Come creare un posacenere con una lattina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fai da te è una di quelle pratiche che, oltre a rilassare, regala molte soddisfazioni. Ritagliarsi del tempo per sè stessi è fondamentale, specie se si vive una vita frenetica come la nostra. In questa guida, vi illustreremo come creare un posacenere con una lattina. È un progetto molto semplice e veloce da realizzare ed anche d'effetto. I materiali da utilizzare sono pochi, economici e facilmente reperibili. È una creazione funzionale ed utile. Vista la semplicità di esecuzione, potete realizzarne diversi, ognuno decorato in maniera differente. E perché no, potete anche regalarli a parenti ed amici dopo averli confezionati in modo carino. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • smalto acrilico
  • lattina
  • pennello
  • fissativo
  • taglierino
  • feltro
  • colla a presa rapida
  • pennarello
37

Organizzazione materiali

Per il progetto del posacenere, avete bisogno di un numero davvero limitato di materiali. Scegliete dello smalto acrilico del colore che preferite. Fatelo in base anche all'ambiente in cui lo andrete a mettere. Nessuno vi vieta di realizzare un posacenere multicolore. Quindi sbizzarritevi! Preferite una lattina dal formato classico piuttosto di quella stretta ed allungata. Munitevi di un pennello a punta piatta e di un taglierino. Se volete farvi aiutare dai bambini, preferite le forbici. Infine, vi servirà un pezzetto di feltro di medio spessore da fissare alla base del vostro posacenere per dargli stabilità.

47

Preparazione lattina

Prendete la lattina per il posacenere, lavatela bene e lasciatela asciugare. Ora dovete eliminare la parte forata della lattina, ossia quella che vi permette di bere. Con il taglierino, praticate un piccolo foro a circa 2 cm. Dalla parte più alta. Iniziate ad incidere per tutta la circonferenza fino a rimuovere completamente il pezzo. Per aiutarvi, potete tracciare una linea sulla circonferenza con un pennarello. Suddividetela poi in rettangoli regolari per la lunghezza. Segnate un punto e poi tirate una riga verticale. Ripetete fino ad esaurire lo spazio. Ricavate delle strisce con il taglierino o la forbice lasciando 3 cm dal fondo. Il posacenere sta prendendo forma.

Continua la lettura
57

Realizzazione posacenere.

Non vi rimare che realizzare il vostro posacenere. Facendo attenzione a non tagliarvi, prendete il primo rettangolo e piegatelo di sbieco leggermente verso l'interno. Dovete creare un piccolo triangolo che sporge verso l'esterno. Saltate 2 rettangoli e ripetete il passaggio. Continuate in questo modo fino a chiudere tutti i lembi della lattina. Il pezzo finale, se dovesse sporgere, lo dovete tagliare via per rendere più armonioso il posacenere. Dipingete il vostro lavoro con lo smalto acrilico scelto. Lasciatelo asciugare e ripassate un'altra mano se necessario. Rifinite con del fissativo trasparente. Attaccate con della colla a presa rapida il disco di feltro sul fondo del posacenere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete farvi aiutare dai bambini, preferite le forbici al taglierino per la lavorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per creare delle lanterne

Altri Hobby

Come ricaricare uno Zippo

Altri Hobby

Come fare un calendario dell'avvento shabby

Altri Hobby

Come dipingere un oggetto in das

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come pulire le conchiglie

Altri Hobby

Come fare la carbonella