Come creare un poster con le foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il poster, celebrato anche in musica, non passa mai di moda. La parola proviene dalla lingua inglese "to post", cioè letteralmente "posizionare". Un poster quindi è in origine un manifesto o un cartellone, anche pubblicitario. Con l'adozione di questo termine nella lingua italiana, il suo significato ha assunto un aspetto diverso. Ed il poster è diventato un cartellone da appendere esclusivamente alle pareti, solitamente domestiche. Con il poster, ciascuno può scegliere i soggetti preferiti da esporre all'interno della propria casa. Oppure, con un pizzico di fantasia, se ne può creare uno del tutto personalizzato. Il poster infatti si presta perfettamente all'esposizione delle foto. Magari quelle più originali, che riconducono ai momenti migliori della nostra vita. Se desideriamo creare anche noi un poster con le foto, ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Computer, stampante, programma PosteRazor, foto, forbici, colla, scotch.
37

Scegliere il soggetto

Per creare un poster con le foto, inizialmente è importante la scelta del soggetto delle immagini. Potrebbe essere una sola foto, opportunamente ingrandita. Ma anche numerose foto relative allo stesso argomento o agli stessi soggetti. Ad esempio una vacanza con la famiglia o con gli amici, una festa, un'occasione o un evento particolari, come il Natale o una visita ad un museo. Gli amanti di un personaggio del cinema o della musica, potranno dedicare il poster al loro soggetto preferito. Gli appassionati della natura o degli animali sceglieranno delle foto a tema. Se l'opzione ricade su un collage di foto, occorrerà posizionarle, una ad una, in modo equilibrato. Anche la parete che accoglierà il poster ha la sua importanza. L'esposizione dovrà essere gradevole, senza appesantire l'ambiente. Inoltre, per un ottimo risultato, le foto dovranno essere chiare e ben visibili.

47

Stampare le foto

Per creare un poster con le foto, si può procedere con il fai da te. In caso di possesso di una stampante per pc, si stamperanno le foto caricate sul computer. Purché ogni foto si stampi in un foglio diverso. Per un risultato sicuro e più professionale, si ricorrerà all'uso di un programma. In tal caso, è consigliabile un software gratuito, come PosteRazor. Dopo averlo scaricato, il programma consente la divisione di una foto in più parti. Queste si potranno anche stampare su fogli diversi. Ogni stampa prevede dei margini perimetrali, per l'applicazione della colla che unirà le foto. Taglieremo poi l'eventuale eccesso di margine. Si otterrà un poster di foto come un collage, davvero bello.

Continua la lettura
57

Assemblare le foto

Per creare un poster con le foto, procediamo con l'assemblaggio. Su un ampio piano da lavoro, cerchiamo di far combaciare le varie parti della foto. Lavoriamo sui margini di ognuna di esse, attaccandole con la colla. Per un migliore fissaggio, sul retro delle parti incollate applichiamo dello scotch. La foto, una volta completata, si può ulteriormente incollare su un sostegno, come un cartoncino. La misura del cartoncino dovrà essere più grande della foto, proprio come un poster. In tal modo il cartoncino, specie se colorato, fungerà anche da cornice per la nostra foto. Affiggeremo infine il nostro bellissimo poster su una parete della nostra casa. Per non rovinare il muro potremo prima fissare, con dei chiodini, un pannello di polistirolo o compensato. A questo attaccheremo poi il poster. Non resta che godersi la propria creazione originale. https://posterazor.forumer.it/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissare bene il retro delle foto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un poster Keep Calm

Bricolage

Come fare un collage di foto

Bricolage

Come realizzare un collage di foto personalizzato

Bricolage

Come realizzare un porta foto con dei vecchi CD

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

Bricolage

Come plastificare una foto

Bricolage

Come ritagliare la sagoma di una foto

Bricolage

Come creare simpatiche cornici porta foto