Come Creare Un Pouf In Raso Usando Tre Ruote Dello Scooter

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'originalità di questo pouf non ha pari, infatti per realizzarlo sarà sufficiente utilizzare tre ruote vecchie inutilizzate di uno scooter. Potremo usarlo in salotto, in bagno o in qualsiasi stanza e rivestirlo con la stoffa che più ci piace. In questa guida vedremo quindi come fare per riuscire a creare un originalissimo pouf in raso usando tre ruote dello scooter.

27

Occorrente

  • Tre vecchi copertoni di scooter di misura uguale (io li ho trovati alla discarica)
  • 1 kg di Kapoc o di lana usata
  • Un pezzo di compensato alto circa 20 mm
  • Metro
  • Forbici
  • Spilli
  • Ago e filo
  • Vinavil
  • Ago da tappezziere
  • Due bottoni
  • Un pezzo di spago
  • Raso nella tinta che preferisci (120 cm per ogni cuscino)
37

Con una spazzola intrisa di acqua e detersivo laviamo accuratamente i copertoni. Quando saranno asciutti, spolveriamoli in modo uniforme con del borotalco. Facciamo tagliare dal falegname un cerchio con lo stesso diametro della ruota. Mettiamo il raso ben steso sul tavolo e appoggiaci sopra una ruota. Con la matita segniamo sul tessuto il contorno della ruota.

47

Tagliamo nel raso un secondo cerchio e prepariamo una striscia di tessuto lunga una volta e mezza la circonferenza della ruota e alta quanto la ruota stessa, più qualche centimetro. Se la stoffa è un po' scarsa, potremo fare qualche aggiunta, le cuciture non si vedranno perché il tessuto andrà molto increspato. Pieghiamo il cerchio di raso in quattro e in ogni punto di divisione mettiamo uno spillo. Arricciamo la striscia con una filza fitta e regolare. Per distribuire in modo uniforme l'arricciatura, dividiamo anche la striscia in quattro parti.

Continua la lettura
57

Sul rovescio, prima con gli spilli e poi con una imbastitura, uniamo una parte della striscia a un cerchio. Cuciamo a macchina cercando di essere precisi e ripetiamo la stessa operazione dall'altra parte, lasciando però aperta una metà. Nella fodera così ottenuta infiliamo un copertone e procediamo quindi all'imbottitura, distribuendo in modo uniforme circa 300 grammi di Kapoc o lana nella parte interna del copertone e nel centro. Chiudiamo con dei punti nascosti la parte della fodera lasciata aperta. Allo stesso modo prepariamo gli altri due cuscini.

67

Appoggiamo sul rovescio del raso rimasto il cerchio di legno. Facciamo il contorno in matita, poi tagliamo lasciando 10 centimetri in più tutto intorno. Rovesciamo sotto il cerchio i centimetri in più e incolliamo. Infiliamo nel lungo ago per tappezziere un pezzo di spago, al quale precedentemente avremo affrancato un bottone ricoperto di raso. Puntiamo l'ago nel centro del cuscino che sta alla sommità del puf e facciamolo uscire dalla parte opposta, sempre nel centro. Allo stesso modo, infiliamo l'ago, senza tagliare lo spago, nel centro nel secondo cuscino e del terzo. Sotto il terzo cuscino sfiliamo l'ago, tiriamo bene lo spago e fermiamolo con un nodo molto solido. Per coprire il nodo fissiamoci sopra un altro bottone di raso.

77

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare un pouf in raso, utilizzando tre ruote di uno scooter. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare questo originalissimo oggetto che potremo utilizzare per arredare la nostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pouf a sacco

Bricolage

Come creare un pouf con un copertone

Bricolage

Come realizzare un pouf con i rotoli di giornali

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un pouf con materiale riciclato

Bricolage

Come fare un pouf con i pneumatici

Bricolage

Come Trasformare Una Scatola In Un Pouf Porta Oggetti

Bricolage

Come creare un pouf con le bottiglie di plastica