Come creare un pouf luminoso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I pouf sono degli eleganti sediolini che si possono utilizzare in qualunque ambiente della casa, ma essi fanno la loro bella figura specialmente in un soggiorno. Si possono acquistare di diverse dimensioni e modelli, con finiture in pelle, tessuto, legno naturale e plastica. Ultimamente si trovano in commercio anche altri tipi di pouf, come quelli luminosi. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come creare un pouf e come renderlo luminoso.

24

Per la realizzazione di questo particolare sediolino è necessario avere un materiale trasparente. Si può decidere di comprare dei pannelli in plexiglass, oppure andare in un negozio che vende casalinghi ed acquistare qualche bidone portagiocattoli, che abbia queste particolari caratteristiche. In entrambi i casi, dopo la realizzazione e la trasformazione, bisogna aggiungere un cuscino imbottito e logicamente un portalampada per l'illuminazione.

34

Se scegliamo di realizzare il pouf lo con il plexiglass bisogna realizzare un cubo incollando 5/6 facce tra loro, utilizzando della colla specifica. In questo caso, ai 4 angoli interni, bisogna incollare in verticale 4 murali di legno oppure dello stesso plexiglass della misura di almeno 4X4 cm. Questo accorgimento è indispensabile per coprire il cubo con una tavoletta di legno su cui va messo il cuscino. Dopo aver fatto questa operazione bisogna prendere una plafoniera quadrata o rettangolare. Adesso occorre inserire neon o lampade, fissandole sul fondo ed al centro del cubo. Questa operazione va fatta praticando un foro laterale per la fuoriuscita del filo elettrico da collegare alla presa di corrente. Il plexiglass adatto per questa creazione è quello di colore bianco opalino; così dall'esterno non si vedono i collegamenti elettrici.

Continua la lettura
44

Il plexiglass nei centri all'ingrosso si può trovare di diversi colori. Se decidiamo di rendere il cubo ancora più colorato si può assemblare utilizzando, per le 5 facce visibili, pannelli di differente colore. Dopo aver ultimato il lavoro la lampada riflette la luce verso l'esterno. Se scegliamo di creare il pouf luminoso con un bidone di plastica quest'ultimo deve essere perfettamente tondo e corredato di coperchio. In questo caso non si devono fare particolari assemblaggi a base di collante, basta inserire all'interno un portalampada ed i relativi collegamenti elettrici. Il coperchio serve per appoggiare il cuscino tondo appositamente cucito in base al suo diametro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire tavolo luminoso hi-tech

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per il vino

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare una corona da ninfa dei boschi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come riutilizzare vecchie cassette della frutta

Altri Hobby

Come creare un sostegno per amaca

Altri Hobby

Come costruire un oscilloscopio rudimentale