Come creare un presepe col fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ognuno di noi si è divertito a modellare qualcosa in vita sua, a volte anche giocherellando con la paraffina che riveste le provolette. Fatto sta che la morbidezza e la malleabilità delle paste modellabili inducono il desiderio di realizzare qualche piccolo oggetto anche in chi non è esattamente un artista. Il fimo nella fattispecie, del quale tratteremo nella presente guida, è una ottima pasta modellabile, che si indurisce se cotta in forno per mezz'ora a 110 gradi. Questo materiale comunemente chiamato fimo, altro non è che dell'argilla polimerica, materiale con il quale potete creare tante belle ed originali idee, magari coinvolgendo anche i vostri bambini. In alternativa però, se volete, potete adoperare dell'argilla auto-essicante, particolarmente adatta proprio all'uso dei bimbi. Ma vediamo insieme come creare un presepe utilizzando il fimo.

27

Occorrente

  • Fimo o plastilina per bambini; schiaccia aglio; stuzzicadenti; vernice acrilica; perline e piccole gemme; colla bianca; righello.
37

Decidete quante figure inserire nel vostro presepe, usando un righello per tracciare su un foglio le dimensioni di ogni statuetta. Fate, insomma, uno schizzo che rappresenti bi-dimensionalmente ogni figura. Ricordare che gli esseri umani sono più grandi di molti degli animali da fattoria, quindi cercate di rispettare le proporzioni. Tenete la maggior parte del fimo sotto un panno umido, per evitare che asciughi mentre si è a lavoro per costruire un pezzo. Staccate dei piccoli pezzi di argilla polimerica e, arrotolandoli tra le mani, realizzare varie sfere e tubi che possono servire come parti del corpo e della testa.

47

Entrambi i tipi di argilla si asciugheranno senza cottura, anche se il fimo si asciuga molto più lentamente. Sia le figure umane che quelle animali andranno posate su un piedistallo rudimentale, di forma quadrata o circolare. Inserire degli stuzzicadenti contribuirà a rafforzare il legame tra le forme. Appiattite le palline di argilla ed utilizzate uno stuzzicadenti per ritagliare parti più piccole e delicate, come le orecchie degli animali. Unite delle piccole aggiunte premendole contro la sfera d'argilla principale, incollandole tra loro aiutandovi con un piccolo pennello intinto nell'acqua.

Continua la lettura
57

Fate dei piccoli forellini per le rientranze degli occhi e scolpite la bocca ed altre caratteristiche con la punta di uno stuzzicadenti. Incastonate piccole gemme o perline nel materiale di fimo umido, avendo cura di mettere una piccola goccia di colla nella fessura, prima di inserire la decorazione. Scolpite i capelli spingendo sfere di materiale argilloso attraverso uno schiaccia aglio. I piccoli cilindri di fimo che si andranno a creare possono essere intrecciati per fare delle trecce. Fate asciugare ogni figura seguendo le istruzioni sulla confezione del fimo. Se volete, potete dipingere le statuette con della vernice acrilica, una volta che è asciugato completamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete vestire i vostri personaggi in fimo anche con abitini di stoffa, se lo preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Altri Hobby

Come fare un gattino con il fimo

Altri Hobby

Come decorare un piccolo vaso con il fimo colorato

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

5 idee originali per il presepe

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo