Come creare un presepe con una noce di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si avvicina il periodo natalizio, siamo tutti indaffarati a preparare il presepe, a fare l'albero di Natale, ad addobbare la casa con ogni sorta di decorazione. Le idee sono davvero infinite soprattutto per il presepe. Oltre a quello tradizionale con capanna e casette si possono realizzare presepi di ogni tipo. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come creare un presepe con una noce di cocco. È un'idea carinissima e molto originale. Coinvolgete i vostri bambini in modo da fare della vostra decorazione anche un diversivo per trasformare il bricolage in un momento di relax e divertimento per tutta la famiglia.

26

Occorrente

  • Noce di cocco
  • Colori per legno
  • Statuette di Natale
  • Paglietta
  • Colla a caldo
  • Rafia
36

Per fare di un guscio di noce di cocco un presepe unico e originalissimo procuratevi una bella noce di cocco. Per evitare che tagliandola possa danneggiarsi, è bene procedere con una sega elettrica e tagliare a metà nel senso della lunghezza la noce. Liberate il guscio dalla polpa e dal latte e lavatelo. Mettete ad asciugare preferibilmente al sole. Riprendete il lavoro ad asciugatura ultimata. Meglio se lasciate passare un giorno intero. Adesso passate alla fase della colorazione interna. Se volete lo sfondo che ricordi la grotta dove nacque Gesù bambino, colorate l'interno della noce di un grigio scuro che ricorda la pietra.

46

Se volete dare l'impressione che sia una capanna, date una mano di marroncino. Se invece volete un bel cielo stellato, colorate di un blu notte mezza noce di cocco e punteggiate con un color oro a ricordo delle stelle. L'altra parte della noce va colorata di marrone o lasciata così com'è. Utilizzate colori per il legno. Lasciate asciugare benissimo prima di procedere alla decorazione. Adesso passate alla decorazione vera e propria. Per realizzare la stella prendete un pezzetto di quelle strisce luccicanti che si attorcigliano intorno all'albero di Natale e attaccatelo con della colla a caldo.

Continua la lettura
56

Se volete semplificare il tutto ed essere ancora più creativi, realizzate le figure con l'aiuto di Internet. Cercate delle immagini da colorare, ritagliatele e coloratele. Attaccatele su un cartoncino con un centimetro sotto che faccia da base e incollate con della colla a caldo. Se invece preferite delle figure tridimensionali, comprate delle statuette di Maria, Giuseppe ed il Bambino e incollatele con della colla a caldo. Mettete della paglia sul fondo e tutta intorno alla base della noce e incollate. Volendo potete anche inserire un piccolo attacco di lucette e il vostro presepe nella noce di cocco è pronto. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete lo sfondo che ricordi la grotta dove nacque Gesù bambino, colorate l'interno della noce di un grigio scuro che ricorda la pietra; mentre se volete dare l'impressione che sia una capanna, date una mano di marroncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee originali per il presepe

Altri Hobby

Come creare un bel presepe

Altri Hobby

Come costruire un presepe in un piccolo tronco

Altri Hobby

Come creare un presepe in un bicchiere

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

Come costruire il presepe con il pane

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe

Altri Hobby

Come realizzare il presepe pop-up