Come creare un presepe con una scatola di cartone rigido

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vocabolo ?presepe? deriva dal latino e significa ?mangiatoia?. Per definizione si tratta di un ambiente povero, in sostanza una stalla, inteso ad accogliere la nascita del Bambin Gesú. Se quest?anno volete rispettare appieno il significato del Natale ed insegnare ai vostri piccoli come riciclare, divertitevi insieme a loro a creare un presepio con una scatola di cartone rigido.

27

Occorrente

  • 1 scatola di cartone rigido, graffettatrice, forbici, righello, matita, colla per legno, nastro adesivo da imballaggi.
  • Optional: spugna e pittura acrilica, muschio, paglia, corteccia.
37

Nell?immagine a lato troverete lo schema da seguire per realizzare la struttura del presepe. Piú avanti troverete anche il modello per il tetto. Cercate di essere precisi con le misurazioni e seguite queste semplici istruzioni. Raccomando di utilizzare un cartone piuttosto rigido, tipo ad esempio lo scatolone da imballo di un computer. Innanzitutto dovete disassemblarlo ed aprirlo completamente. Procedete con calma e cautela, per evitare di romperlo.

47

Scegliete un ulteriore pezzo di cartone bello rigido da impiegare come tetto e, seguendo lo schema relativo, misuratelo e tagliatelo. Eliminate eventuali parti in eccesso e incidetene i lati per formare le alette. Con l?aiuto del righello ricalcate la venatura della piega centrale. Piegate le ali nella maniera piú netta possibile. Flettete il cartone ad angolo per far sovrapporre le ali, come nell?immagine 10. Adagiate il tetto sulla struttura della stalla precedentemente creata e decidete che inclinazione dargli. Con la matita segnate il punto centrale dove sovrapporre le alette. Riaprite il tetto e disegnate un triangolo, utilizzando i punti segnati. Tenete presente che dovete tracciare l?angolo di taglio anche sul lato opposto.

Continua la lettura
57

Quindi ripiegate le alette laterali, sempre aiutandovi col righello. Dopo aver dato la forma di base al cartone che funge da stalla, richiudetelo e fissatelo con del nastro adesivo. A questo punto piegate anche le ali alle estremitá, come mostrato nei passi 4 e 5. Bloccatele saldamente, usando del nastro adesivo da imballaggio. Infine ripiegate le 2 ali centrali verso l?interno della scatola e fissatele con la graffettatrice, tanto al soffitto quanto alla base del presepe.

67

Ora ritagliate ed eliminate i triangoli in eccesso. Piegate nuovamente il tetto e congiungete bene le ali fra loro con delle graffette. Appoggiate il tetto in piano e, con il righello, tracciate una linea orizzontale che scorra da un estremo all?altro, per segnare la parte in eccesso di tetto (immagine 16). Eliminate il cartone in avanzo ed il tetto della mangiatoia è completo. Fate una passeggiata in un parco e fatevi ispirare dalla natura. Fissate questi elementi decorativi alla struttura di cartone con colla o graffette. Per creare l?effetto stalla, incollate della paglia sugli spioventi del tetto. Non vi resta che introdurre le statuine ed il vostro presepe è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come impreziosire una vecchia scatola in cartone

Bricolage

Come trasformare una scatola di cartone in un paio di sandali

Bricolage

Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone

Bricolage

Come realizzare un drago con una scatola di cartone

Bricolage

Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini