Come creare un presepe di cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come voi lettori e lettrici ben saprete, oramai si sta davvero facendo sempre più vicino a noi il periodo del Santo Natale, ed ognuno di noi è realmente intenzionato a dedicare alla creazione di qualcosa che si possa adattare al meglio a quest'atmosfera di festa, santità e (perché no?) divertimento, che invade sia grandi che piccini. La realizzazione del presepe, ad esempio, è sicuramente una di quelle creazioni alle quali si cerca di dare una maggiore importanza, soprattutto per una questione di tradizione. Molti solitamente si cimentano in vere e proprie opere d'arte, ma anche un lavoro artigianale e semplicissimo come quello in cartapesta, può donare una notevole soddisfazione e vi può gratificare al massimo. Per questo motivo ho deciso che, in questa semplice e breve (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida vi illustrerò, passo dopo passo, come poter creare nel modo migliore un presepe fatto di cartapesta. Dunque, mettiamoci all'opera!

25

Occorrente

  • giornali di carta.
  • acqua.
  • bacinella.
  • colla da parati.
  • colla vinavil.
  • gesso.
  • olio di semi di lino.
  • tempere.
35

Innanzitutto sappiate che la cartapesta per realizzare il presepe, si può fare in tanti modi, ma questa "ricetta", dalla quale se ne ottiene circa un chilogrammo, è molto comoda e facile, nonché intuitiva. Procuratevi dunque cinque fogli di giornali quotidiani, un pugno di gesso in polvere, due ucchiai di vinavil e 2 di colla da parati. Riducete a pezzettini la carta di giornale, mettete i pezzettini in una bacinella e riempite quest'ultima d'acqua, poi lasciate macerare per circa due giorni. Dopo tale tempo sollevate la carta dalla bacinella e mettetela a bollire in una pentola fino a far ammorbidire le fibre del gionale. Lasciate raffreddare e poi frullate tutto il composto. Appena il composto sarà ben freddo, aggiungete il gesso e la colla vinilica ed infine la colla da parati e un cucchiaio di semi di lino. Si dovrà, se avete svolto il tutto in maniera corretta, formare un impasto liscio e morbido come quello della pizza.

45

Cominciate adesso la vostra opera nella maniera più adatta, ovvero formando delle palle di composto che appoggerete su di un piano di lavoro. Dalle palle che avete formato, dovete cominciare a ricavare dei cunicoli o delle grotte che liscerete con una spatolina immersa nell'acqua. Naturalmente dalla cartapesta potete realizzare non solo la struttura di un presepe, che andrete a rinforzare con del compensato, ma anche quella dei pastori, che una volta seccati e colorati con delle tempere, provvederete a vestire, usando scampolini di stoffa o di feltro per creare tuniche, cinte, turbanti e abiti abbastanza lunghi.

Continua la lettura
55

Dopodiché, arrivati correttamente a questo punto, andrete a colorare sia il presepe che i pastorelli che creerete, con colori ad acqua o tempere che si vendono nei colorifici. Potete anche inventare una carta pesta già colorata, usando dei fogli di giornale dello stesso colore e procedendo con la medesima tecnica. Invece della solita colorazione, in alternativa, potete usare la famosa tecnica del decoupage o potete incollare con del vinavil, delle figure ritagliate, e una volta che il tutto si sarà asciugato alla perfezione, vi passerete una mano di flayting, per rendere lucido il lavoro. Ora che avete completato il vostro presepe, non vi resta che godervi al meglio queste vacanze natalizie! Buon lavoro e Buon Natale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la cartapesta e realizzare una città di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come fare la cartapesta

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta