Come creare un profumo per la casa fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita spesso che, in cucina, specialmente dopo aver cucinato, rimangano dei cattivi odori. Questa situazione può accadere anche nel nostro bagno. Oggi, però, andremo a vedere come creare un profumo per la casa fai da te. Con il fai da te, si possono realizzare oggetti veramente utili per la casa, basta soltanto un po' di fantasia e di pazienza per ottenere dei risultati veramente ottimi. Per la preparazione del nostro profumo, servono soltanto pochi ingredienti facili da reperire e la realizzazione del profumo, è veramente semplice. Di seguito, vi mostreremo come creare un profumo per la casa fai da te in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Alcool a 95°
  • Oli essenziali a scelta
  • Acqua
  • Batuffoli di ovatta
  • Contenitore in vetro
  • Sacchettini di stoffa
37

L'alcool

L'ingrediente principale del tuo profumo per la casa è l'alcol etilico a 95°, cioè quello che viene di norma utilizzato anche per la preparazione di liquori fai da te e lo puoi trovare in vendita nei supermercati. Prendi poi un un contenitore che abbia una capienza almeno di mezzo litro, l'ideale è una ciotola in vetro o in ceramica. Lavalo con grande attenzione, asciugatelo e quindi passatelo con un batuffolo di cotone imbevuto dello stesso alcol per assicurarti che sia veramente pulito.

47

Procedimento

Versa una quantità modica di alcool nel contenitore, ti basteranno 50 millilitri e quindi aggiungete 10-20 gocce di oli essenziali. Il numero delle gocce varia in base a quanto desideri che sia intensa la fragranza. Le fragranze da scegliere sono davvero numerose e per gli ambienti quelle più indicate sono la lavanda, il bergamotto, l'arancia, la rosa, ma puoi anche spaziare scegliendo anche fragranze più esotiche, oppure provare a creare una fragranza tutta tua miscelando due o più oli essenziali. Mescola con attenzione la soluzione di alcool ed oli essenziali, quindi, quando hai ottenuto una perfetta miscelazione, aggiungi dell'acqua fino a raggiungere una quantità totale di circa mezzo litro. Mescola bene il tutto e quindi puoi procedere al travaso. Devi mettere il tuo profumo per ambiente in un contenitore di vetro dall'apertura piuttosto stretta che potrà anche fungere da soprammobile, quindi è bene che tu scelga una bella boccetta o un vasetto.

Continua la lettura
57

Per finire

A questo punto non ti resta altro da fare che preparare i bastoncini di legno che dovranno rimanere immersi nel profumo per metà della loro lunghezza. Puoi utilizzare i classici stecchini lunghi che si utilizzano per gli spiedini, tagliando però le punte. In alternativa puoi usare anche dei batuffoli di ovatta da posizionare in una tazzina ed impregnarli di profumo, in modo che possano rilasciare gradualmente l'aroma nella stanza. Avete visto come preparare un profumo per la casa fai da te in modo semplice e veloce. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un profumo per ambienti alla lavanda e timo

Casa

Come rimuovere una macchia di profumo

Casa

10 modi per profumare i cassetti

Casa

Come togliere l'odore di fritto dalla tua casa in modo ecologico

Casa

Come deodorare la casa in modo naturale

Casa

Come profumare le lenzuola

Casa

Come Riempire Ed Accendere Un Diffusore Catalitico

Casa

Come realizzare un deodorante per l'auto con fiori secchi