Come creare un profumo per la casa fai da te

Tramite: O2O 14/10/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Capita spesso che, in cucina, specialmente dopo aver preparato i cibi, rimangano dei cattivi odori. Questa situazione si può verificare anche nel nostro bagno. Oggi, però, andremo a vedere come creare un profumo per la casa fai da te. Con il fai da te, si possono realizzare oggetti veramente utili per la casa, basta soltanto un po' di fantasia e di pazienza per ottenere dei risultati veramente ottimi. Per la preparazione del nostro profumo, servono soltanto pochi ingredienti facili da reperire e la realizzazione dell'essenza risulta veramente semplice. Di seguito, vi mostreremo come creare un profumo per la casa fai da te in modo semplice e veloce.

29

Occorrente

  • Alcool a 95°
  • Oli essenziali a scelta
  • Acqua
  • Batuffoli di ovatta
  • Ciotola
  • Sacchettini di stoffa
  • Spiedini di legno
39

Prendete un contenitore in vetro

L'ingrediente principale del nostro profumo per la casa è l'alcol etilico a 95°, cioè quello che viene di norma utilizzato anche per la preparazione di liquori fai da te e lo si può trovare in vendita nei supermercati. Prendete poi un un contenitore che abbia una capienza almeno di mezzo litro, l'ideale è una ciotola in vetro o in ceramica. Lavatelo con grande attenzione, asciugatelo e quindi passatelo con un batuffolo di cotone imbevuto dello stesso alcol per assicurarvi che sia veramente pulito.

49

Amalgamate gli ingredienti

Versate una quantità modica di alcool nel contenitore, vi basteranno 50 millilitri e quindi aggiungete 10-20 gocce di oli essenziali. Il numero delle gocce varia in base a quanto desiderate che sia intensa la fragranza. Le fragranze da scegliere sono davvero numerose e per gli ambienti quelle più indicate sono la lavanda, il bergamotto, l'arancia, la rosa, ma potete anche spaziare scegliendo anche fragranze più esotiche, oppure provare a creare una fragranza tutta vostra miscelando due o più oli essenziali. Mescola con attenzione la soluzione di alcool ed oli essenziali, quindi, quando avrete ottenuto una perfetta miscelazione, aggiungete dell'acqua fino a raggiungere una quantità totale di circa mezzo litro. Mescolate bene il tutto e quindi potete procedere al travaso.

Continua la lettura
59

Versate l'essenza in un vasetto

A tal proposito, dovete mettere il vostro profumo per ambiente in un contenitore di vetro dall'apertura piuttosto stretta che potrà anche fungere da soprammobile, quindi è bene che scegliate una bella boccetta o un vasetto. Ricordate infatti che, anche il suo contenitore, renderà elegante e preziosa la fragranza. Andate poi ad ultimare il vostro lavoro seguendo le indicazioni qui di seguito.

69

Immergete i bastoncini

A questo punto non vi rimarrà altro da fare che preparare i bastoncini di legno che dovranno rimanere immersi nel profumo per metà della loro lunghezza. Potete utilizzare i classici stecchini lunghi che si utilizzano per gli spiedini, tagliando però le punte. In alternativa, potrete usare anche dei batuffoli di ovatta da posizionare in una tazzina ed impregnarli di profumo, in modo che possano rilasciare gradualmente l'aroma nella stanza. Il vostro profumo fai da te è dunque pronto: ideale per profumare gli ambienti della vostra casa o per essere donato a qualche persona cara in occasione, magari, di una ricorrenza importante.

79

Rispettate le regole di utilizzo

Ricordate tuttavia che, per particolari categorie di persone, sono sempre da rispettare alcune regole basilari nella preparazione e nell'utilizzo di profumi fai da te per la casa. Se siete donne in gravidanza o in allattamento, meglio limitarsi a preparare esclusivamente fragranze profumate con lavanda, camomilla o mandarino. A tal proposito, vi raccomandiamo sempre di chiedere autorizzazione e consigli al vostro medico di fiducia. Inoltre, essenze preparate con bergamotto, limone, cedro, finocchio, mandarino e pompelmo, non devono essere utilizzate se avete intenzione di esporvi ai raggi del sole nelle 24 ore successive.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver preparato l'essenza profumata, immergete gli spiedini nel profumo solo all'altezza della loro metà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare in casa un profumo a base di olio

Casa

Come rimuovere una macchia di profumo

Casa

10 modi per profumare i cassetti

Casa

Come togliere l'odore di fritto dalla tua casa in modo ecologico

Casa

Come deodorare la casa in modo naturale

Casa

Come profumare le lenzuola

Casa

Come Riempire Ed Accendere Un Diffusore Catalitico

Casa

Come realizzare un deodorante per l'auto con fiori secchi