Come creare un pupazzo con le calze

Tramite: O2O 22/01/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Creare un pupazzo con le calze è un passatempo che diverte grandi e piccini. Le marionette fatte a mano sono state popolari per migliaia di anni, fin dai tempi degli antichi greci e cinesi, dove venivano utilizzate in commedie teatrali, cerimonie religiose e nelle scuole. Se siete amanti del fai da te e intendete realizzare anche voi un pupazzo da regalare in occasioni speciali (come il Natale o un compleanno), non vi resta che munirvi di un calzino e tanta fantasia e creatività!

28

Occorrente

  • Calza
  • Bottoni o perline
  • Pennarello
  • Ago e filo o colla
  • Forbici
  • Cartoncino bianco
  • Imbottitura (lana, gommapiuma, gomitoli)
  • Gommapiuma
  • Pezzi di stoffa di vario colore
38

Il pupazzo che andrete a creare potrete utilizzarlo infilando semplicemente il braccio all'interno del calzettone, pertanto, facendogli muovere la bocca con la mano, potrete spiegare concetti base a bambini molto piccoli o creare un piccolo spettacolo, un'ottima maniera di far divertire i vostri figli o insegnare loro qualche parolina nuova. La prima fase consiste nel realizzare le orecchie del vostro fantoccio, ma cominciate risvoltando la calza, così da lavorare dall'interno.

48

Rigirato il calzettone, adagiatelo su una superficie piana e appiattite il tallone poi, con le forbicine, realizzate un taglio a forma di "V" al centro della calza. Chiudete le aperture con alcuni punti a mano, così da ultimare le orecchie; ora, risvoltate al rovescio il calzettone. Per fare il muso, rientrate di poco la parte del piede verso l'interno e fissate con alcuni punti: se preferite, potete aggiungere dei baffi che doneranno carattere al vostro personaggio, occorrono solo delle basette di spago e alcuni punti a macchina o a mano. Per fare i capelli potete adoperare dei pezzetti di feltro oppure dello spago, e fargli una acconciatura del tutto originale e adatta al personaggio che state realizzando. Scegliete dei bottoni abbastanza grandi, e cucite gli occhi con 4 giri di filo nero a una distanza di 3 o 4 cm l'uno dall'altro. Infine, rendete unico il vostro "sock puppet" abbellendolo con vari accessori, ad esempio collana, un paio di occhiali o gioielli.

Continua la lettura
58

Un'alternativa semplice, ma interessante, è quella di fabbricare un peluche personalizzato e originale. Basta un semplice calzino di lana o cotone del colore che preferite, l'importante è che non sia troppo sottile o corto, e che non presenti buchi. Prendete una calza di stoffa e, con l'aiuto di una forbice dalla punta arrotondata, tagliate la parte superiore. Inserite una generosa imbottitura all'interno e chiudete l'estremità con un pezzetto di filo per cucire. Ora, disegnate su un cartoncino bianco una sagoma simile a un'arachide, quindi ritagliatela facendo attenzione a seguire la linea tracciata. Da una spugnetta da cucina arancione ricavate le zampe e il becco del pinguino e, con della colla a caldo, incollate le parti. Infine, tagliate un calzino di stoffa bianca e tenete da parte la metà superiore, perciò procedete chiudendo con un pezzo di filo colorato l'estremità: ecco il cappellino!

68

È il turno delle ali: sovrapponete e attaccate due pezzetti di gommapiuma, uno di colore nero e uno grigio. Raffigurate sul panno la sagoma di due ali lunghe quanto il vostro animaletto, ritagliatele e appiccicatele al corpo del pinguino. Ci vuole anche una sciarpa! Ritagliate una striscia di stoffa rossa dello spessore di circa 2 cm, poi alle 2 estremità fate delle frangette e posizionatele al collo del pupazzo. Non vi resta che applicare 2 occhietti o farli con un pennarello nero. Il vostro pupazzetto a forma di pinguino è pronto per le temperature polari!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pupazzo a cui crescono i capelli

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Come fare un pupazzo con vasi di fiori

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta

Bricolage

Come realizzare con la carta un pupazzo di neve

Bricolage

Come costruire un pupazzo a molla

Bricolage

Come sistemare le calze nell'armadio

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale