Come creare un quadretto con le matite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un'dea curiosa ed originale da condividere con i vostri bambini durante i pomeriggi piovosi è quella di creare un fantasioso e personale quadretto con le matite colorate. Le matite, anche quelle ridotte ormai ad inutili mozziconi, possono essere reinventate in maniera creativa per dar vita ad una piccola opera d'arte da esporre nella camera dei più piccoli o in qualche angolo della casa. Cosa aspettate? Procuratevi e recuperate i pochi materiali necessari e mettete in atto le semplici e pratiche indicazioni tecniche qui illustrate, coinvolgendo i bambini in questa piacevolissima attività creativa improntata al riciclo. Non vi resta che proseguire la lettura e scoprire come creare un delizioso quadretto decorativo con matite colore e ritagli di tessuto.

25

Occorrente

  • Tessuto di cotonina
  • matita
  • forbici
  • colla vinilica
  • cartone pesante
  • matite colorate
  • seghetto
  • nastrini
  • gancio per quadri
  • fili di lana
35

Per iniziare a creare il vostro simpatico quadretto con matite colorate, dovete innanzitutto ricavare da un tessuto di cotone leggero (cotonina), colorato o a fantasia secondo le vostre preferenze, un rettangolo delle dimensioni di circa 18x23 centimetri, servendovi di un paio di forbici da sarta. Disponete il rettangolo di tessuto ricavato al centro di un foglio di cartoncino piuttosto resistente. Il ritaglio di stoffa vi servirà per realizzare lo sfondo del vostro piccolo quadro. Dopodiché, capovolgete con cura il cartoncino e, con l'ausilio delle forbici, tagliate i quattro spigoli del ritaglio di tessuto in cotonina, badando ad essere precisi. Proseguite il lavoro, ripiegando con particolare attenzione i lembi di cotonina. Con della colla vinilica, attaccate i lembi di tessuto sul retro del foglio di cartoncino e lasciate asciugare bene.

45

Realizzato lo sfondo del vostro quadretto di matite, passate a comporre sul ritaglio di cotonina colorata un soggetto decorativo, coinvolgendo i vostri bambini e accogliendo le loro proposte creative. Vi basterà semplicemente prendere delle matite colorate da recupero e disporle in modo da realizzare tanti piccoli fiori e un bell'albero centrale. Quando sarete certi e soddisfatti della disposizione delle matite, incollateli sulla superficie in tessuto del quadretto, con un po’ di colla vinilica. Se necessario, con un seghetto, riducete le dimensioni delle matite colorate, per ottenere i vari piccoli segmenti, utili per i piccoli rami dell' albero. Successivamente, tracciate con una matita la sagoma di alcune foglioline su un tessuto verde e ritagliatele con cura usando le forbici.

Continua la lettura
55

Una volta ricavate le foglioline di tessuto, incollatele con della colla vinilica sopra le matite colorate, così da formare la chioma dell'albero e le foglioline dei graziosi fiori di matite creati in precedenza. Per finire, alla base della vostra composizione naturale, applicate della lana marrone, in modo da ricreare il terreno di appoggio del vostro alberello. Per rendere ancor più allegro il vostro quadretto, applicate lungo i bordi delle strisce di nastrino colorato decorativo. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare le collane con le matite colorate

Altri Hobby

Come collezionare matite

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle matite colorate

Altri Hobby

Come disegnare un albero

Altri Hobby

Come fare un paesaggio estivo

Altri Hobby

Come ricamare un lenzuolo in stile antico

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Altri Hobby

Come temperare una matita senza temperino