Come creare un quadro con cartone e colori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte è in tutti noi, solo che a volte ci freniamo. Materiali, scuole, tempo, tutto sembra remare contro la nostra naturale voglia di esprimerci. Eppure è facile, addirittura naturale darsi sfogo. Per fare un bel quadro che illumini una stanza servono davvero poche cose. Colori, per iniziare, e pennelli. Al posto della tela? E della cornice? Vediamo come creare un quadro con cartone e colori.

26

Occorrente

  • Colori acrilici o ad olio, cartone per imballaggi, colla, spillatrice, nastro da carrozziere
36

Come preparare un quadro con cartone e colori

Al giorno d'oggi siamo invasi da imballaggi di ogni forma, e molti di questi sono scatoloni. Grandi, piccoli di ogni forma. Possiamo utilizzare uno di questi rifiuti per creare un'opera d'arte completa, ci serviranno: colori, pennelli, colla, nastro da carrozziere, una spillatrice e un po' di tempo libero per divertirci, magari insieme ai nostri bambini. Servono pochi passi ed un po' di fantasia per procedere, ma non ci dovrebbero essere intoppi di cui preoccuparsi. Se però stiamo creando il quadro insieme a bambini è importante stare attenti alla spillatrice e alle forbici.

46

Come creare la tela con cartone

Per prima cosa definiamo l'area di lavoro, che alla fin fine sarà un bel pezzo di cartone, rettangolare o anche con forme particolari, abbastanza liscio. Unico consiglio di partenza è quello di scegliere cartone abbastanza solido per evitare che si danneggi durante le lavorazioni. Su questo cartone, e anche su tutto il resto è utile applicare un sottile strato di tinta bianca, abbastanza poco diluita, per avere un fondo chiaro sui cui far risaltare meglio i colori. L'applicazione di un fondo bianco aiuta anche ad impedire che il cartone si sciupi per via dell'acqua dei colori, a meno che non si impieghino tinte ad olio. Una volta definita forma e dimensione della nostra "tela", possiamo procedere alla stesura dei colori.

Continua la lettura
56

Come creare una cornice con cartone e colori

Quando il quadro è pronto e ben asciutto è giunta l'ora di preparare la cornice. Niente di più facile, e forse è la parte più divertente. Serviranno fogli di cartone di varie misure, che possono essere tagliati e incollati fra loro per ottenere una struttura robusta con le ondulature a vista, che può essere trattata con la vernice bianca e poi colorata a nostro piacimento. Se non ci piacesse la versione ondulata, possiamo sempre preparare modanature a gradoni e applicare abbondante vernice bianca per chiudere il tutto. In questa fase le decorazioni possono davvero essere una parte centrale della nostra opera d'arte. Il nastro da carrozziere servirà poi per tenere il quadro attaccato alla sua bella cornice, una volta che tinte e colle siano ben asciutte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non limitatevi nella fantasia, soprattutto per la forma e la cornice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un quadro con i semi

Bricolage

Come realizzare un quadro in tessuto

Bricolage

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come creare un quadro astratto con i ritagli di carta