Come creare un quadro con i centrini

Tramite: O2O 04/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti del fai da te e state cercando qualche nuova idea per una prossima creazione allora questa guida fa per voi. In questa guida verrà spiegato il modo per poter creare un quadro molto originale riutilizzando e/o riciclando i vecchi centrini (utilizzati dalle nonne) per i soprammobili; vediamo come fare.

26

Per realizzare il quadro. Occorre un piano da lavoro; una cornice (se volete creare il classico quadro incorniciato); un "telaio" (sottoquadro in legno o di compensato) su cui andremo a creare il nostro quadro; della vernice lucida trasparente; della lacca e una pistola per la colla a caldo (per fissare la cornice al sottoquadro/telaio).

36

S'inizia con il preparare il sottoquadro/base in legno o compensato. Il telaio (che nel nostro caso non sarà più il telaio ma la base del quadro stesso) dovrà essere appoggiato su di un piano da lavoro parallelo al pavimento per tutta la durata della creazione del quadro. Spruzziamo un primo strato di lacca su tutta la superficie, aspettiamo quattro secondo e diamo una seconda passata; altri quattro secondi e procediamo con un'altra mano di lacca raggiungendo così tre strati complessivi di lacca.

Continua la lettura
46

A questo punto posizioniamo con cura tutti i centrini in modo geometrico e ben studiato, cercando di creare delle figure particolari e facilmente riconoscibili (come quella del cuore, di una nuvolo, di un cerchio con il bordo ben tagliato, oppure ancora di una casetta). Un'altra idea potrebbe essere quella di creare delle composizione geometriche ordinata come tanti triangoli che si diramano dal centro in modo circolare (in senso orario e antiorario). Le possibilità sono infinite.

56

Per fissare i centrini procediamo in questo modo: una volta scelta la posizione prendiamo la vernice lucida trasparente (ovviamente liquida). Versiamo delle piccole gocce in ogni punto dei centrini. Con un pennello spalmiamo con delicatezza la vernice in modo da non muovere i centrini. Una volta ricoperti tutti i centrini, gettiamo altra vernice fino a creare uno strato spesso che ricopra totalmente i centrini, spennelliamo leggermente la base (la parte attorno in cui i centrini non vanno in contatto) creando delle insenature/pennellate con la vernice trasparente. Lasciamo asciugare in un posto areato o al sole per circa tre o quattro giorno. Dopo l'asciugatura attacchiamo la cornice con la colla a caldo e finalmente avremo ultimato il nostro quadro semi-contemporaneo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro materico

Altri Hobby

Come fare un quadro con oggetti 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori freschi

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D

Altri Hobby

Come costruire un quadro elettrico per musicisti

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori in rilievo

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D