Come creare un quiet book montessoriano

Tramite: O2O 11/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per i vostri bambini intendete creare qualcosa di educativo e di particolare efficacia, vi conviene optare per il cosiddetto quiet book montessoriano. Si tratta in pratica di realizzare un libro interattivo in cui le pagine sono di stoffa, e del tipo fronte retro rivestite con materiali vari tra cui perline, legno e tanti altri oggetti di uso comune. Il vantaggio di far usare ai vostri bambini un libro del genere è importante soprattutto quando si trovano in tenera età; infatti, i soggetti inseriti gli forniscono conoscenze didattiche trattandosi in genere di frutti, lettere, scarpine e tanto altro utile per riconoscerli al tatto. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come creare il suddetto quiet book montessoriano.

27

Occorrente

  • Tessuti colorati
  • Materiali vari
  • Colori
  • Colla
  • Matita
37

Assemblare i ritagli di stoffa

Per creare un quiet book montessoriano è importante valutare l'età del vostro bambino, in modo da regolarvi su quali figure interattive inserire. Se infatti il piccolo già parla si presume che sappia anche indicare oggetti o alimenti con il nome appropriato, per cui nelle varie pagine del quiet book potete orientarvi proprio su tali figure. Fatta questa ulteriore premessa, prendete allora 12 ritagli di stoffa di altrettanti colori ed assemblateli tra loro cucendoli con ago e filo. In tal modo ottenete le pagine del suddetto libro, che potete magari corredare di una copertina rigida creandola con il cartone.

47

Realizzare la sagoma di una ciliegia

Per fare un esempio su come creare delle figure interattive di un quiet book montessoriano, parliamo della realizzazione della sagoma di una o più ciliegie. Per realizzarne un paio che risultino sensibili al tatto del vostro bambino, vi basta disegnare su del feltro rosso (o legno compensato) altrettante palline che tendono a rappresentare proprio questo classico frutto. Fatto ciò, nel caso abbiate optato per altri materiali, con dei pennarelli indelebili provvedete a colorarli della suddetta tonalità. A lavoro ultimato adottate la stessa procedura per creare lo stelo e le foglioline delle ciliegie, dopodichè con della colla vinilica fissate l'intera figura in più punti assicurandovi che abbia una buona tenuta, e quindi non metta a rischio la salute del vostro bambino nel caso si dovesse staccare.

Continua la lettura
57

Applicare sulle pagine la sagoma di una scarpa

Un quiet book montessoriano come già accennato in fase introduttiva, nasce con l'intento di far apprendere al bambino quelle che sono azioni e movimenti quotidiani attraverso un tutorial fatto di immagini a rilievo quindi sensibili al tatto. Per questo motivo se ad esempio intendete dimostrargli come è strutturata una scarpa con lacci, allora ritagliandone la sagoma con un materiale a vostra scelta e corredandola poi dei suddetti lacci, non vi resta che applicarla sulle altre pagine del libro adottando lo stesso metodo di fissaggio descritto in precedenza. Una volta completato il quiet book montessoriano non vi resta che affidarlo nelle mani del vostro bambino, consapevoli di aver fatto un passo decisivo per l'apprendimento delle nozioni di base.

67

Guarda il video

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Negli ultimi anni va sempre più di moda l'arte del riciclo. Infatti moltissime persone evitano di buttare via oggetti e vecchi indumenti e li riutilizzano in svariati modi. L'arte del riciclo ha coinvolto tutti che mettono in campo la loro creatività....
Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Questa guida è pensata per coloro che amano sfoggiare un costume di carnevale elegante e molto femminile. Chiaramente realizzarlo interamente con le vostre mani lo renderà unico e vi darà molta soddisfazione. Un costume da geisha, ricco di colore e...