Come creare un raccoglitore ad anelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete delle fotografie a cui tenete particolarmente e volete conservarle in maniera 'speciale'? Per raccoglierle in maniera originale, potreste pensare di realizzare voi stessi un album personalizzato, dove andrete ad inserire le immagini che vi sono più care. Non vi occorrerà molto tempo: ciò che serve è una normale stampante ed un quadernone ad anelli con copertina in cartone rigido.
In questa guida vedrete come creare un praticissimo raccoglitore ad anelli, che potrete utilizzare per le vostre fotografie preferite.

28

Occorrente

  • grande quaderno a copertina rigida
  • ritagli di giornale allegri
  • fotografie
38

Dopo esservi muniti di un grande quaderno a copertina rigida, scegliete dei ritagli di giornale allegri e spiritosi, poi cercate alcune vostre belle fotografie; ora stampatele su fogli di carta semplice con la vostra stampante: con esse, unite ai ritagli, ricoprirete interamente la copertina del quadernone.
Misurate quindi l'ampiezza della superficie che andrete coprire e stampatene un numero adeguato.

48

Per ottenere un effetto più 'movimentato', procuratevi ritagli di grandezze diverse e stampate le fotografie in diversi formati; inoltre, se volete risparmiare un bel po' di inchiostro a colori, creando allo stesso tempo un gradevole effetto, stampate anche diverse foto in bianco e nero.
Ora, su un piano di lavoro, sistemate il quaderno aperto con la copertina girata verso di voi.
In una ciotola diluite con acqua la colla vinilica e, con un pennello, iniziate a stenderla su ritagli e fotografie; adesso incollate le immagini sull'intera copertina senza lasciare spazi tra l'una e l'altra.
Ricordate che dovete dovete lasciar asciugare il tutto perfettamente almeno un giorno.

Continua la lettura
58

In cartoleria acquistate degli angolini adesivi porta-foto, dei fogli di cartoncino piuttosto rigido e della sottile plastica adesiva trasparente; quest'ultima deve essere in quantità sufficiente da ricoprire l'intera copertina, comprese le due facciate interne.
Ora, dopo aver rivestito la copertina con la plastica, prendete i fogli di cartoncino e, con forbici perfettamente affilate, ricavate delle pagine da inserire nel raccoglitore; poi con la foratrice, bucatele in corrispondenza degli anelli e inseritele nel vostro originale 'album/raccoglitore'.

68

A questo punto il vostro originale raccoglitore ad anelli è pronto: non vi resta che iniziare a scegliere le foto che volete inserirvi; decidetene la disposizione e applicate sulle pagine i triangolini adesivi in cui le andrete ad applicare.
In seguito, se le pagine che avete a disposizione non dovessero bastarvi, potrete ovviamente acquistare altro cartoncino e prepararne altre.

78

Approfondimenti: Una delle cose più importanti, quando si lavora in un ufficio con tante persone e quando si maneggiano tanti documenti, è riuscire ad avere tutto in ordine. In questo modo non si rischia di fare confusione e si riesce ad avere tutto il proprio materiale, e soprattutto quello dei clienti, sempre in ordine e ben schematizzato. Per fare ciò è importante affidarsi ai raccoglitore ad anelli. Prodotto indispensabile per tutti coloro che hanno bisogno di fare ordine tra i documenti senza però dimenticarsi della praticità di utilizzo. Infatti, rispetto alle classiche scatole portadocumenti, i raccoglitori vi permetteranno di riuscire a identificare subito i materiali in esso contenuto grazie alla presenza del meccanismo che permetterà di sfogliare i singoli fogli o preforati o inseriti in buste trasparenti. Naturalmente la busta trasparente con foratura universale oltre a proteggere il singolo documento permette allo stesso di non essere forato. I raccoglitori ad anelli, utilizzati tanto negli uffici quanto a scuola dagli studenti sono di varie tipologie, con caratteristiche differenti, in modo da adattarsi alle varie esigenze del mercato.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rinnovare E Personalizzare Un Raccoglitore Da Ufficio

Bricolage

Come Realizzare Degli Anelli Fatti A Mano

Bricolage

Come creare decorazioni natalizie con gli anelli delle tende

Bricolage

Come fare un bordo a occhielli e anelli

Bricolage

Come Dipingere Gli Anelli Del Bambù

Bricolage

Come creare un album con il bricolage

Bricolage

Come fare lo scrapbooking

Bricolage

Come fare un perfetto album di famiglia