Come Creare Un Retino Per Il Mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Creare un retino per il mare è abbastanza semplice ed allo stesso tempo economico. Esso è utile non solo per pescare, ma anche per far giocare i propri figli. Per realizzare un retino per il mare è consigliabile utilizzare alcuni materiali di riciclo, come una rete bucata in disuso oppure quella di un vecchio retino. Inoltre, occorre del fil di ferro o il bordo di una latta della vernice che non si adopera più. Infine, per creare il manico del retino si può adoperare quello classico della scopa oppure un cucchiaio di legno. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come fare questa operazione.

25

Occorrente

  • coperchio di plastica di un secchio
  • filo di nylon
  • ago da cucire
  • 40 - 50 cm di cordicella
  • rete per il guadino
  • 1 taglierino
  • fil di ferro.
35

La prima cosa da fare è quella di procurarsi tutti i materiali che occorrono per realizzare il retino per il mare. Si può anche decidere di coinvolgere i propri figli in questa opera di bricolage. Se si decide di acquistare in negozio della rete nuova è consigliabile scegliere quella che ha una trama stretta. In caso contrario si corre il rischio di perdere tutto ciò che si pescato e quindi si rendeno vano tutti gli sforzi che comporta una battuta di pesca.

45

Successivamente in base alla grandezza della rete bisogna procurarsi un comunissimo coperchio di plastica di un qualsiasi secchio. A volte i garage sono pieni in quanto vengono accumulati, anno dopo anno, quelli che si utilizzano per la pittura (sono i più indicati). In seguito con un taglierino abbastanza affilato bisogna ritagliare lentamente la base del coperchio per ottenere una struttura circolare aperta. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione per non ferirsi. A questo punto bisogna fissare con l'ago ed il filo di nylon il retino alla base circolare.

Continua la lettura
55

È opportuno ripetere per precauzione più volte l'operazione fino a quando la rete non è perfettamente cucita in ogni sua parte. A questo punto bisogna fissare anche il manico con del fil di ferro annodato fra il bordo del retino e l'asse di legno. Per poter agganciare meglio il bastone al retino è consigliabile praticare un foro nel legno, in modo da inserire il fil di ferro al suo interno. Successivamente si deve prendere la corda e calcolare in base alla propria altezza la misura esatta per poterlo indossare a tracolla oppure per poterlo portare a mano. Dopo che è stato tagliato a misura bisogna concludere l'operazione fissando la corda alle estremità opposte. Se vengono seguiti attentamente questi semplici passaggi sicuramente si riesce a costruire un ottimo retino per il mare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per realizzare un acchiappasogni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un attrezzo per raccogliere i limoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un rastrello per telline

Bricolage

Come inglobare insetti nella resina

Altri Hobby

Come scegliere l'acquario

Bricolage

Come Eseguire La Doratura A Guazzo Sulle Superfici Di Legno Antico

Casa

Come realizzare un depuratore casalingo

Giardinaggio

Come eliminare le sanguisughe dallo stagno senza prodotti chimici