Come creare un roseto in balcone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un balcone e intendiamo allestirlo in un modo decisamente originale e raffinato specie nel periodo primaverile, possiamo usare le tradizionali rose. Nello specifico, si tratta di posizionarle a schiera e creare un vero e proprio roseto, oppure realizzare delle griglie. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come procedere per massimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Bancali in legno
  • Griglia
  • Filo di ferro
  • Vasi contenitori
  • Rose rampicanti
35

Stabilire la forma del roseto

Prima di procedere con la posa delle rose, è importante stabilire in anticipo quale forma dare al nostro roseto. Nello specifico si tratta di aggiungere al balcone delle aste in metallo oppure delle griglie in legno, in modo da potervi poi adagiare le rose ovviamente della specie rampicante. Fatto ciò, è possibile stabilire il numero di contenitori da inserire nel contesto.

45

Scegliere i contenitori

A questo punto con le idee chiare, possiamo iniziare il lavoro scegliendo come posizionare i suddetti contenitori e quindi le rose. Se dunque abbiamo optato per la posa a schiera, allora lasciando libera la ringhiera, possiamo adagiare sulle pareti laterali del balcone dei bancali in legno, da sfruttare poi come mensole per posizionare i vasi contenenti le tradizionali rose. Sulla ringhiera stessa magari per non farla rimanere spoglia e rendere più attraente il roseto, è possibile posizionare delle fioriere in ferro battuto con gli stessi richiami ornamentali del balcone. Quando si parla di un roseto tuttavia per definizione della parola stessa, si intende un addobbo che tendenzialmente si sviluppa verso l'alto, quindi l'uso di rose rampicanti è ideale per ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, nel passo successivo vediamo come creare questa tipologia di addobbo sul balcone.

Continua la lettura
55

Piantare le rose

Per quanto riguarda la posa di una griglia in legno sulla ringhiera del balcone, premesso che la struttura è possibile anche crearla con il fai da te, vediamo nel dettaglio come procedere per realizzare il nostro elegante roseto. Per prima cosa bisogna posizionare sulla larghezza del balcone dei vasi contenitori, dopodichè all'interno piantiamo le rose rampicanti, mentre la suddetta griglia in legno va fissata sulla ringhiera e sulle pareti laterali del balcone, con del filo di ferro atto a garantirne una certa stabilità. Fatto ciò, delicatamente prendiamo le rose e le applichiamo sulla griglia, tenendole in posa con lo specifico filo di metallo ricoperto da una guaina verde. Il nostro roseto sul balcone adesso è pronto per essere ammirato in tutta la sua bellezza, grazie proprio alle roselline rampicanti che istintivamente creeranno degli intrecci davvero unici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un roseto verticale

Giardinaggio

Come realizzare un roseto

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da balcone

Giardinaggio

Come creare un balcone accogliente

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da tenere sul balcone

Giardinaggio

Come scegliere le piante annuali da balcone