Come creare un rosone decorativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È noto a tutti che la creazione di oggetti per la nostra casa fatti con le proprie mani oltre a farci risparmiare ulteriormente ci regala un'enorme soddisfazione nell'avere oggetti assolutamente originali e personalizzabili. Naturalmente realizzare oggetti da sè richiede tempo e pazienza, ma ripaga in termini di vantaggi economici e personali. Un chiaro esempio è il rosone, il quale si configura come un bel elemento decorativo di sicuro effetto. Inoltre questa tipologia di accessorio per la casa ha il vantaggio di intonarsi a qualsiasi stile di arredamento. I passi a seguire vi spiegheranno in maniera esaustiva come creare un rosone decorativo.

26

Occorrente

  • Un rosone di gesso (acquistabile nei colorifici) con supporto posteriore
  • Colla liquida
  • Un pennello largo
  • Vernice trasparente
  • Polvere dorata o porporina
  • Polvere di bronzo
  • Mezzo bicchiere di acqua
  • Una ciotola
36

Innanzitutto, come prima cosa, si dovrà iniziare preparando l'impasto con la colla. Dunque, procuratevi una ciotola di media grandezza e poi, sciogliete mezzo bicchiere di acqua e due cucchiaini di colla (va benissimo quella vinilica), avendo cura di stemperarla perfettamente. Si consiglia di evitare il formarsi di grumi, procedendo a mescolare in modo continuativo. A questo punto, la si potrà lasciar riposare per circa dieci minuti, avendo l'accortezza di coprire la ciotola con un panno morbido. Solo in questa maniera la colla si adatterà alla temperatura dell'ambiente e risulterà più facile da stendere.

46

Terminate queste operazioni, con l'utilizzo di un pennello largo (attenzione: deve essere ben pulito e con setole morbide), si potrà procedere con lo stendere, in maniera uniforme, il liquido ottenuto sul rosone. Grazie a questo procedimento, il gesso perderà la sua porosità e diventerà impermeabile. Dunque si dovrà far asciugare il rosone per un paio di ore in un ambiente buio (sarebbe perfetto dentro un armadietto). Il momento in cui sarà asciutto si potrà procedere con il passare un ulteriore mano di vernice trasparente.

Continua la lettura
56

A questo punto, mentre la vernice è ancora fresca, si potrà procedere con lo stendere sul rosone la polverina d'oro o la porporina, distribuendola uniformemente su tutta la superficie. Se volete ottenere un effetto più sfarzoso, potrete usare delle polverine di colore diverso, creando effetti cromatici del tutto particolari e, mischiando colori diversi. Trascorso il tempo necessario di asciugatura l'ultimo step sarà quello di appendere il rosone al soffitto, mediante un supporto che generalmente si trova posizionato sul retro dell'oggetto. Finalmente il vostro fantastico rosone è pronto e, darà sicuramente un tocco di originalità alla vostra stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto

Casa

Come fare un pannello decorativo

Casa

Come creare un centrotavola decorativo con girasoli e foglie

Casa

Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso

Casa

Come creare una cornice per lo specchio

Casa

Come creare una cornice antica per gli specchi

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Rivestimenti Plastici