Come creare un ruscello in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'architettura dei paesaggi è un campo davvero molto divertente e stimolante che permette di abbellire e rendere ancora più accogliente il proprio giardino. Studiare la disposizione delle piante e aggiungere elementi particolari come un piccolo ruscello, come i tipici giardini giapponesi, potrebbero essere delle valide idee per rendere tutto molto più bello e stimolante. La maggior parte di coloro che possiedono un giardino, si impegnano costantemente e dedicano molto tempo, per far si che sia sempre pulito ed in perfette condizioni. Ci sono poi gli appassionati, che oltre alle esagerate cure ed attenzioni, pensano a come migliorare, abbellire e rendere particolare il proprio giardino. Un' idea davvero innovativa potrebbe essere quella di creare un ruscello che attraversa la zona verde. In questa guida vedremo come creare appunto un ruscello in giardino, dando utili consigli in merito. Vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • pala
  • telo in plastica
  • cemento
  • motorino per acqua
  • sabbia
36

Prima di tutto dobbiamo decidere dove sorgerà il nostro ruscello, se lo riteniamo opportuno possiamo anche fare uno schizzo su un foglio di carta per aver ben chiara la forma e le dimensioni. Dobbiamo tenere presente che il nostro ruscello dovrà avere una minima pendenza e che nel punto più basso dobbiamo creare un piccolo laghetto per rendere il tutto più bello e naturale. In oltre bisogna tenere presente che più è lungo il nostro ruscello e più bello e realistico sarà. Dopo queste premesse possiamo metterci a lavoro; muniamoci quindi di pala ed iniziamo a scavare nel terreno, dando quindi forma al nostro ruscello.

46

Ultimati gli scavi, poniamo nel fondo del nostro futuro ruscello della sabbia fina e morbida. Adesso prendiamo un telo di plastica, tagliamolo a misura e poniamolo lungo tutto il fondo del ruscello. Questo servirà da isolante ed impedirà al' acqua di filtrare nel terreno. Se sarà necessario aggiungere un pezzo di telo in plastica, bisogna ricordare di unirlo a quello già sistemato con del silicone, sigillando la giunzione. Controlliamo tutto, per essere sicuri che non vi siano parti senza telo dal quale l' acqua potrebbe fuoriuscire.

Continua la lettura
56

Adesso non ci resta che modellare il nostro ruscello con del cemento, ricoprendo tutto il telo in plastica. Una volta modellato come si deve non dobbiamo fare altro che aspettare che asciughi. A questo punto inseriamo un motorino per l' acqua sul fondo del laghetto fatto nella parte più bassa, successivamente colleghiamo un tubo, la cui altra estremità dovrà arrivare nella parte più alta del ruscello. Questo meccanismo permetterà al' acqua di circolare, creando l' effetto ruscello. Nascondiamo il tubo coprendolo con della terra e poniamo delle pietre sul motorino per camuffarlo. Adesso non ci resta che decorare il ruscello con pietre e piante, successivamente possiamo inserire l' acqua ed azionare il meccanismo.
Decorare un giardino e aggiungerci un ruscello artificiale non è poi così difficile, seguendo poi i suggerimenti di questa guida avrete delle idee su come procedere e realizzare qualcosa di davvero accattivante. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare da qualcuno durante il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato

Giardinaggio

Come eliminare i topi dal giardino

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa