Come creare un sacco a pelo con materiali riciclati

Tramite: O2O 03/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sacco a pelo non è altro che uno ?scalda sonno? da utilizzare quando non si è a casa. Sostanzialmente è il giaciglio che ci si porta appresso se si rimane a dormire in un rifugio, se si desidera passare una notte da qualche amico, oppure se si vuole trascorrere una piacevole nottata a cielo aperto in spiaggia o in campeggio per qualche escursione. Normalmente, il sacco a pelo viene srotolato su una superficie abbastanza comoda, come se fosse un materassino di gomma piuma o gonfiabile, per attutire le ammaccature da fondo rigido o sconnesso. Naturalmente gli appassionati di escursionismo ad alta quota dovranno rivolgersi a punti vendita attrezzati e specifici, ma per chi vuole creare un sacco a pelo personalizzato, questa guida è ciò che fa al caso suo. Nei successivi passaggi, infatti, vi illustrerò come creare un sacco a pelo con materiali riciclati. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • vecchia trapunta
  • lenzuolo
  • zip
  • filo
  • macchina per cucire
  • forbici
  • spilli
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, consiste nel procurarvi una vecchia trapunta, meglio se da letto singolo. Potrebbe andar bene sia l?imbottitura sintetica sia il piumino, mentre la fodera esterna, non determinante, potrebbe essere cotone, poliestere o direttamente nylon e non costituirebbe un deterrente. Dopodiché, dovrete acquistare una zip della lunghezza proporzionale all'apertura da realizzare (diversa ovviamente se si tratta di un adulto o di un bambino). Il restante materiale necessario è tutto ciò che serve per cucire (filo, macchina per cucire, forbici, spilli).

46

Iniziate la realizzazione del sacco a pelo stendendo la coperta sul pavimento e distendendo sopra, a sua volta, il lenzuolo. Fatto ciò, misurate la lunghezza da realizzare. Se volete realizzare un sacco a pelo capiente per una persona di 190 cm, dovrete tenere la misura di 30-40 cm in più. La larghezza da tenere è di 140 cm; sarà capiente a sufficienza senza essere troppo largo. In seguito, piegate il tessuto in due e con un gesso da sarti, tratteggiate il taglio da operare.

Continua la lettura
56

Successivamente, dovrete prevedere che la larghezza del fondo debba essere minore (circa 40 cm con tessuto soprapposto), quindi la forma risulterà di base 40 cm e sopra di 70 cm. Tagliate i tessuti, apriteli e puntate il lenzuolo sui tre lati (sx, dx, base). Cucite le tre estremità, quindi piegate ancora in due il tessuto. In seguito, chiudete il fondo risalendo a L fino ad un?altezza di 60 cm dall'estremità superiore. Infine, attaccate la cerniera sempre dal rovescio, chiudete la zip per verificare se il cursore scorre e rivoltate il vostro sacco a pelo.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un sacco porta pigiama per il tuo bimbo

Cucito

Come fare un sacco nanna a maglia

Cucito

Come realizzare un sacco nanna in pile

Cucito

Come cucire un sacco nanna per bambini

Cucito

Come Realizzare Un Sacco Copripiumino

Cucito

Come cucire una sciarpa in pelo ecologico

Cucito

Come cucire una mantellina di pelo ecologico

Cucito

Come realizzare dei coprisedia con materiali di recupero