Come creare un sacco da boxe artigianale

Di: R. D.
Tramite: O2O 06/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sacco da boxe è un attrezzo che viene utilizzato molto spesso al giorno d'oggi per allenarsi. Esso solitamente si trova nelle palestre oppure nei negozi ben forniti che vendono materiale sportivo. Tuttavia non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile creare da soli a casa un sacco da boxe artigianale. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

27

Occorrente

  • borsa sacco tipo militare o sacco di iuta
  • gomma piuma
  • moschettoni
  • catena
  • buste di plastica
  • sabbia
  • nastro adesivo
37

Decidere il peso finale

La prima cosa da fare per realizzare un sacco da boxe artigianale consiste nel decidere quale sarà il peso finale: è consigliabile optare per un sacco da 20 chili, sia perché tale peso è il più comune da trovare anche in palestra, sia perché è facile trovare sacchi che possano contenere una tale quantità di prodotto. Dopo aver scelto un sacco molto resistente, dobbiamo procurarcene altri tre di grandezza minore, che riempiremo con 6,5 chili di sabbia ciascuno. Una volta riempiti, chiudiamoli con del nastro isolante e modelliamoli fino ad ottenere dei cilindri dal diametro leggermente minore a quello del sacco più grande. È necessario infatti che rimanga una intercapedine tra i sacchi interni e quelli esterni, che andrà riempita con un materiale resistente ma che non ci provochi dolore nel colpirlo.

47

Mettere uno strato di gomma piuma

A questo punto bisogna mettere uno strato di gomma piuma di circa 10 centimetri sul fondo del sacco, dopodiché bisogna posizionare un peso da 6,5 chili centrandolo rispetto alle pareti del sacco. Fatto ciò è necessario riempire lo spazio vuoto utilizzando della gomma piuma in modo tale che il sacco con la sabbia non si muova. Copriamo successivamente il peso con uno strato di 4 centimetri di gomma piuma. Una volta terminata, ripetiamo questa operazione anche per gli altri sacchi.

Continua la lettura
57

Chiudere il sacco da boxe

Adesso dobbiamo chiudere il sacco da boxe. Si tratta di un lavoro non molto complicato, infatti il sistema di chiusura originale prevede degli anelli in metallo in cui scorre la corda per la chiusura. Basterà quindi applicare ad ognuno di questi anelli un moschettone unito ad un pezzo di catena. Uniamo le estremità di tutte le catene con un moschettone e utilizziamo un'altra catena (della lunghezza opportuna) per appendere il sacco al soffitto. Per chiudere il sacco di iuta, ripieghiamo tre o quattro volte il bordo aperto e poi usiamo ago e filo per cucirlo grossolanamente. Applichiamo tre moschettoni, distanziandoli equamente, facendo tre fori sotto il bordo ripiegato. In ultimo uniamo i moschettoni ad una catena e appendiamo il sacco da boxe.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un hang drum artigianale

Altri Hobby

Come costruire una dinamo artigianale

Altri Hobby

Come creare una cintura artigianale

Altri Hobby

Come costruire un barometro artigianale

Altri Hobby

Come Costruire Un Leslie Artigianale

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro