Come creare un salvadanaio con i barattoli di vetro

Tramite: O2O 13/02/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Per i nostri risparmi e quelli dei nostri figli, possiamo creare un salvadanaio originale, particolare e soprattutto riciclabile. Invece di acquistare quelli usa e getta, è possibile utilizzare dei barattoli di vetro di diversi tipi che con opportune modifiche e decorazioni, diventano anche eleganti oggetti da esposizione. Seguite attentamente i passi di questa guida che ci spiegherà come fare.

27
Occorrente
  • Barattoli di vetro
  • seghetto da traforo
  • limetta
  • carta gommata
  • nastrini colorati
  • colla
  • decalcomanie
  • fimo
  • colori a tempera
  • lucchetto colorato
  • colori specifici per vetro
37

I barattoli di vetro più comuni sono quelli delle marmellate o delle passate di pomodori, che hanno il tappo di metallo a vite. Ci sono però anche modelli più sofisticati e raffinati con la chiusura ermetica, che grazie ad un aggancio metallico, si possono sfruttare come salvadanai. La prima tipologia ci consente di creare il salvadanaio in un modo molto semplice: infatti, è sufficiente un foro giusto al centro del tappo, e con un seghetto da traforo con lama per metalli, pratichiamo poi una feritoia per inserire monete e banconote.

47

Dopo questa operazione, con una limetta è importante eliminare il taglio vivo che potrebbe crearci a noi stessi e soprattutto ai bambini, delle ferite all'atto dell'inserimento dei soldi. A questo punto il salvadanaio è pronto, e non ci resta che sigillarlo con della carta gommata lungo la calettatura del tappo, e rifinirlo con decorazioni come ad esempio dei nastrini colorati incollati su tutto il cilindro di vetro. Il tappo sulla parte piana può essere decorato con decalcomanie, oppure con qualche scultura realizzata con il fimo, e poi colorata con delle tempere. La seconda tipologia di barattolo di vetro, ci consente di creare il salvadanaio in modo molto più semplice; infatti, possiamo evitare di praticare fori o feritoie sul tappo in quanto la chiusura ermetica, ci consente di aprire e chiudere il barattolo in qualsiasi momento. Tuttavia per corredarlo di una chiusura di sicurezza, si possono sfruttare le alette del barattolo per agganciarvi un piccolo lucchetto colorato.

Continua la lettura
57

In questo caso, gran parte del lavoro lo possiamo dedicare alla decorazione. Un barattolo del genere già abbastanza grazioso per forma e dimensione, può essere infatti rifinito con colori specifici per vetro. Ecco quindi che sfoggiando la nostra creatività e fantasia, possiamo decorarlo con greche, fiorellini oppure con personaggi del mondo dei cartoon, se il salvadanaio lo regaliamo ai nostri bimbi per conservare gran parte della loro paghetta settimanale. In questo modo, quando il salvadanaio è pieno, con la chiave apriamo il lucchetto e preleviamo i soldi per acquistare oggetti o giocattoli.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come decorare un salvadanaio

Bricolage

Come creare un salvadanaio con una piccola scatola

Bricolage

come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

Bricolage

Barattoli di crema: 5 idee creative

Bricolage

Come sterilizzare i barattoli capovolgendoli

Bricolage

Come decorare i tappi dei barattoli