Come creare un salvadanaio con materiali riciclati

Tramite: O2O 24/09/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nei passi che leggerete dopo esser passati tramite una breve introduzione alla tematica che verrà sviluppata, ci concentreremo sul fai da te. Per essere immediatamente specifici, ci occuperemo di salvadanai, in quanto vi spiegheremo, passo dopo passo, come poter riuscire a creare un salvadanaio con dei materiali completamente riciclati. Allora incominciamo subito a occuparci di questo progetto.
Quante volte, ogni giorno, ci capita di gettare via molti oggetti che non ci piacciano più o che non abbiamo più intenzione di utilizzare? Esistono infinito modi tutti differenti per poter riutilizzare moltissimi materiale che invece quotidianamente finiscono nella pattumiera creando cosi cosi moltissimi rifiuti. Per capire come creare utilissimi oggetti sempre differenti e personalizzati, riutilizzando dei materiali facilmente reperibili all'interno della nostra abitazione, sarà sufficiente cercare delle guide sul web che ci forniranno degli utilissimi consigli per creare oggetti con materiali riciclati.

28

Occorrente

  • Un tubo di carta vuoto
  • Fogli di vecchi giornali
  • forbici
  • Cartoncino ondulato
  • Colla
  • Carta igienica
  • Colori acrilici o tempere
  • Pennelli
  • Cartoncini rosa- bottiglia di plastica
38

La lavorazione del tubo di cartone

Prima di tutto, dobbiamo prendere un tubo classico di cartone, quello che troviamo come contenitore delle patatine, per poi andarci a disegnare una fessura in alto, sopra il coperchio. Questa fessura andrà successivamente ritagliata, e rappresenterà il foro dove inseriremo le nostre monetine. Sarà raccomandabile prendere bene le misure e fare un ritaglio poco più spesso e lungo della classica moneta da due euro.

48

La formazione della cupola

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, nel coperchio di plastica dovrete andare ad applicarci dei fogli di giornale che avrete appallottolato in precedenza, al fine di formare una cupola. Quindi ritagliamo una striscia di cartoncino ondulato e fissiamola bene intorno al bordo del coperchio, sotto la cupola che abbiamo creato.

Continua la lettura
58

Il rafforzamento della struttura

Infine possiamo avvolgere alla base altri fogli di giornali ed incollarli con la colla; fatto questo basterà prendere un pennello e ricoprire il salvadanaio con della colla vinilica alla quale applicheremo dei pezzetti di carta igienica per rendere il tutto più solido.
Ora, dovrete far asciugare il tutto molto lentamente, in maniera tale da riuscire a ottenere una solidissima struttura, piuttosto resistente dove poter procedere con la fase successiva, ovvero la colorazione tramite l'utilizzo di colori acrilici a vostra scelta. In questo modo, renderete il vostro salvadanaio colorato e pronto per l'utilizzo.

68

La colorazione

Un'altra idea deliziosa la potremmo realizzare con una semplice bottiglia, a cui daremo la forma di un maialino. Basterà prendere una piccola bottiglia di plastica, su cui andremo ad incollare alla base una striscia di cartone rosa. Con altri pezzi di cartoncino facciamo poi le orecchie e gli occhi da incollare alla base, vicino al tappo. Creiamo poi una piccola fessura sul bordo e il gioco è fatto. Per farlo somigliare ancora di più a un maialino, potrete optare per pitturarlo con un bel color rosa. In ultima analisi, eccovi un link utile su questa tematica che abbiamo sviluppato nei quattro passi di questa guida: http://www.school-of-scrap.com/2013/lavoretti-con-i-bambini-porcellino-salvadanaio-fai-da-te-con-una-bottiglia/.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cassapanca con materiali riciclati

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Come creare una simpatica pecorella - salvadanaio

Bricolage

Come fare un salvadanaio con una bottiglia di vetro

Bricolage

Come creare un salvadanaio con una piccola scatola

Bricolage

Come creare un salvadanaio con i barattoli di vetro

Bricolage

Come ricavare un salvadanaio da un palloncino

Bricolage

Come decorare un salvadanaio