Come creare un salvadanaio con una piccola scatola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare degli accessori utilizzando dei materiali di riciclo è un'opportunità sia per dare nuova vita a degli oggetti che non utilizziamo più, sia per mettere in gioco e allenare la nostra fantasia e creatività. Alcuni materiali, inoltre, sono di facile reperibilità e si presentano anche particolarmente versatili. Tra questi ultimi rientra sicuramente il cartone, che può essere tagliato a piacimento, colorato o rivestito con della carta colorata o della stoffa. In particolare le scatole di cartone, qualunque sia la loro forma e la loro dimensione, possono essere facilmente riutilizzate per realizzare degli accessori per la casa, quali contenitori porta gioie, porta biancheria o dei porta giocattoli per i bambini. Per i bambini, inoltre, è possibile realizzare un simpatico e comodo salvadanaio: basterà procurarsi una scatola di cartone provvista di coperchio, o che comunque possa essere chiusa completamente, e il gioco è fatto. Con il tutorial che segue vedremo, passo per passo, come creare un salvadanaio con una piccola scatola.

25

Occorrente

  • Scatola di cartone
  • Carta colorata o stoffa
  • Taglierina
35

Scegliere la scatola

Il primo passaggio da compiere è sicuramente quello di procurarsi una scatola di cartone. Questa dovrà essere di piccole dimensioni, cubica o a forma di parallelepipedo e che possa essere chiusa su tutti i lati o tramite un coperchio, oppure tramite le ali di cartone della scatola stessa. Il consiglio è quello di scegliere una scatola abbastanza resistente, di cartone robusto, in maniera tale che il peso delle monetine non la rovini.

45

Rivestire la scatola

Il secondo passaggio è sicuramente quello più creativo e consiste nel rivestire o colorare la scatola. Per quanto riguarda i colori, è possibile utilizzare sia dei pennarelli che delle tempere: i bambini potranno divertirsi a colorare e dipingere la scatola a loro piacimento. In alternativa, è possibile rivestire la scatola o con della carta colorata o con della stoffa. La carta per il rivestimento può essere già adesiva, ma è possibile anche optare per delle carte da regalo, che potranno essere applicate alla scatola semplicemente passando uno strato di colla stick per carta. L'applicazione della stoffa, invece, prevede l'utilizzo della colla a caldo, in quanto garantirà una presa maggiore e più uniforme.

Continua la lettura
55

Realizzare il foro

Arrivati a questo punto, basterà semplicemente realizzare il foro per il salvadanaio. Prendete la dimensione di una moneta da due euro, quindi, utilizzando una taglierina, eseguite un foro al centro della superficie superiore della scatola. Ecco che in pochissimi passaggi avrete realizzato un utile e originale salvadanaio per i vostri bambini. Il lavoro può essere eseguito anche dai bimbi stessi, a condizione che sia presente un adulto, specialmente nella fase dell'utilizzo della taglierina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Come creare una simpatica pecorella - salvadanaio

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio-granaio

Bricolage

Come costruire un porcellino salvadanaio

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio in latta

Bricolage

Come creare un tenero salvadanaio per bimbi

Bricolage

Come Creare Un Salvadanaio Con La Carta Igienica

Bricolage

Come Dipingere Il Tuo Salvadanaio