Come Creare Un Salvadanaio Di Cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo a disposizione un bel pomeriggio con i nostri figli o semplicemente ci piace realizzare qualcosa con le nostre mani, certo questa guida vi darà un'ottima idea per passare del tempo. Di seguito vedremo infatti come creare un salvadanaio di cartapesta, un'idea utile ma soprattutto lowcost visto i tempi che corrono. I materiali infatti sono quelli reperibili in molti negozi di bricolage o articoli per la casa ed i prezzi sono modici. Con pochi passi potremmo realizzare un salvadanaio molto originale da tenere in camera o perché no, anche da poter regalare a qualcuno. Vediamo quindi come realizzarlo.

27

Occorrente

  • 1 palloncino rotondo
  • 2 tubi di cartone
  • 1 vasetto di yogurt vuoto
  • Ritagli di carta e cartoncino
  • Nastro adesivo
  • miscela di colla vinilica (2/3 colla, 1/3 acqua)
  • Colori acrilici o tempere
  • Colla vinilica
  • 1 pennarello nero a punta grossa
  • 1 scovolino
37

Come prima cosa procuriamoci un palloncino, possibilmente grande e gonfiamolo delle dimensioni che preferiamo cosi da conferire al salvadanaio un primo abbozzo di forma di maialino. Questa è la forma più simpatica e tradizionale, ma possiamo realizzare quella che più ci piace. Dopo aver tagliato a metà i tubi di cartone, attacchiamoli nella parte inferiore del palloncino gonfiato, realizzando così un abbozzo per le quattro zampe. Ora disegniamo con il pennarello nero la fessura per le monete nella parte superiore del palloncino, senza ancora tagliarla (altrimenti il palloncino ovviamente scoppierebbe).

47

Procediamo ora alla realizzazione del muso del maialino. Fissiamo il vasetto di yogurt vuoto sul palloncino, in modo che il nodo venga coperto, con del nastro adesivo o meglio ancora biadesivo: avremo così ottenuto il muso dell'animale. Per quanto riguarda le orecchie invece, ritagliamo dal cartoncino dei triangoli abbastanza grandi e fissiamoli sulla parte superiore del corpo, tra il vasetto di yogurt e il disegno della fessura. Se non abbiamo del cartoncino possiamo anche utilizzare delle vecchie scatole di cereali, di pasta o meglio ancora del cartone spesso.

Continua la lettura
57

Ora dovete preparare il corpo del maialino a poter essere bucato in corrispondenza della fessura disegnata in precedenza, senza che l'esplosione del palloncino rovini il lavoro fatto finora. Prendiamo tutti i ritagli di carta che siamo riusciti a procurarci, e, con un pennello e la miscela di colla che abbiamo preparato, cominciamo ad incollarli su tutto il corpo. Ricordiamoci che la quantità di acqua nella miscela di colla deve essere sempre minima o rischieremo che la carta rimanga bagnata ma non si incolli. Ricopriamo il porcellino che si sta delineando con più strati di carta e colla, in modo che, dopo una notte passata ad asciugare, sarà abbastanza duro da poter far scoppiare il palloncino, ormai completamente nascosto, e ricavare così la fessura per poter inserire le monete.

67

Mancano ormai solo la copertura e i dettagli del nostro maialino salvadanaio. Coloriamo innanzitutto l'intero corpo di rosa, con colori acrilici o tempere senza l'aggiunta di acqua, e a completa asciugatura diamo una mano di colla vinilica per rendere lucido il manufatto. Per completare l'opera mancano solo pochi piccoli passaggi: ricaviamo dallo scovolino un codino e attacchiamolo sulla parte posteriore del corpo dell'animale, dipingiamo di un rosa più scuro le orecchie, il naso e le unghie. Ultimiamo il maialino aggiungendo lungo i bordi e sul muso i dettagli o dei decori aggiuntivi. Ora non ci resta che mettere al sicuro dentro al capiente ed ospitale stomaco del porcellino tutti i risparmi che abbiamo accumulato

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prelevare i soldi, infila un coltello nella fessura, capovolgi il salvadanaio e fai scivolare le monete lungo la lama del coltello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Come costruire un porcellino salvadanaio

Bricolage

Come creare una simpatica pecorella - salvadanaio

Bricolage

Come creare un tenero salvadanaio per bimbi

Bricolage

Come Dipingere Il Tuo Salvadanaio

Bricolage

Come creare un salvadanaio con i barattoli di vetro

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio-granaio

Bricolage

Come ricavare un salvadanaio da un palloncino