Come creare un segnalibro con uccellino: origami

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I segnalibri sono un accessorio molto comune, poiché solitamente è molto semplice che con l'acquisto di un libro ne venga fornito uno con lo scopo di pubblicizzare nuove pubblicazioni. In realtà, esiste anche una tipologia differente di mercato, ovvero dei segnalibri realizzati dai disegnatori e venduti come dei gadget artistici. Ma un'ulteriore opzione è quella di creare dei segnalibri fai da te a seconda dei propri gusti, all'insegna della creatività ed originalità. Di seguito sarà possibile scoprire tutti i passaggi necessari per creare un utilissimo segnalibro con uccellino. La realizzazione di questo origami necessita di molta precisione ed impegno, ma allo stesso tempo assicura degli ottimi risultati e tanta soddisfazione. Basteranno circa 30 minuti per eseguire tutti i procedimenti.

27

Occorrente

  • Carta standard in tinta unita - quadrato 20 x 20 cm
37

Innanzitutto bisogna avere a disposizione un foglio di carta A4, preferibilmente colorato. Dopodiché occorre suddividere il foglio a metà con un righello e delineare le righe a un quarto del foglio. A questo punto girate il foglio e piegatelo, portando il bordo destro in prossimità della prima riga a sinistra. Il bordo sinistro invece, andrà portato sulla prima riga a destra. Questo procedimento permetterà di dividere il foglio in 8 parti uguali. Tracciate tutte le diagonali, seguendo le indicazioni della foto ed applicate due pieghe in avanti per distendere il foglio.

47

Ripetete l'operazione, ovvero piegate ancora una volta il foglio lungo le righe tracciate in precedenza. Durante questo passaggio siate accorti a piegare e distendere la punta verso l'alto. Girate il foglio, piegatelo e riaprite i 2 angoli. A questo punto effettuate una piega che porti la punta verso l'interno, apritela insieme al foglio e distendete il tutto con molta cura lungo l'angolo inferiore. Unite il secondo angolo all'interno del modello, in modo tale da eseguire una chiusura della figura.

Continua la lettura
57

Adesso occorre fare una piega all'indietro, in modo tale da dividere il lavoro in due parti. Tracciate la diagonale esattamente come viene riportato nelle indicazioni in foto. Eseguite una piega rovesciata all'interno e procedete piegando una aletta verso destra. Detto ciò, bisogna ripetere il procedimento lungo il lato posteriore. Delineate altre due diagonali ed eseguite una piega rovesciata all'esterno. Tracciate la piega ed eseguitene una nuova distesa e chiusa. Tracciate la piega e fatene un'altra rovesciata all'interno. Segnate la piega della parte anteriore e posteriore.

67

Su ogni lato, piegate un lembo, in modo tale da creare il becco. Indicate una piega a zig-zag per realizzare una grinza. Portate l'ala verso la parte sinistra ed eseguite la stessa operazione dalla parte posteriore. Eseguite un'altra piega in avanti per dare vita all'ala ed anche qui occorre ripetere il procedimento sul lato posteriore. Fate una piega schiacciata per realizzare la spalla e ripetete il procedimento anche per l'altro lato. Infine, eseguite un'ulteriore piega schiacciata per la zona inferiore dell'ala e fate lo stesso sull'altro lato. Adesso basterà modellare con molta attenzione le ali, aiutandovi con delle grinze. Inserite l'angolo inferiore all'interno della figura per terminare il vostro lavoretto fai da te.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di modellare le ali con molta cura, onde evitare di rovinare il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un segnalibro a cuore in origami

Bricolage

Come Realizzare Un Uccellino Giocattolo Con La Velina

Bricolage

Come Costruire Un Uccellino A Ventaglio In Un Cuore

Bricolage

Come costruire un uccellino musicale a zufolo

Bricolage

Come curare un uccellino

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con foto

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro Magnetico

Bricolage

Come creare un segnalibro originale