Come creare un segnalibro di perline con scritta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desideri regalare un bel libro ad un'amica da accompagnare con un piccolo pensierino fai da te realizzato con le tue mani, oppure creare qualcosa di speciale e delizioso da utilizzare ogni volta che ti diletti con la lettura, puoi pensare di creare un bel segnalibro colorato ed artigianale. Un segnalibro è un piccolo oggetto utile ma anche bello, raffinato e da collezione. Se realizzato a mano, poi, un segnalibro si trasforma in un dono prezioso e personalizzato che di certo sarà molto apprezzato. Con questa guida potrai imparare come creare un segnalibro speciale ed originale di perline con una scritta: una dedica, una bella citazione sulla lettura, una frase di auguri o un messaggio personalizzato per il lettore che utilizzerà il segnalibro. Ecco come fare per creare questo bel segnalibro molto femminile e delicato.

27

Occorrente

  • Ago
  • 6 fili rossi della lunghezza di 1 metro
  • perline bianche
  • perline rosse
  • Un telaietto (va bene anche un piccolo telaio di plastica di quelli che si trovano nelle confezioni di perline per bambine)
37

Per creare questo segnalibro fatto di perline che compongono una scritta, segui attentamente le istruzioni seguenti e vedrai che il risultato sarà spettacolare. Questa guida ti insegnerà a creare un segnalibro in perline che compongono la scritta "Love" ed un cuoricino finale, ma potrai personalizzare il messaggio come vorrai, una volta che avrai imparato la tecnica con le perline ed il telaio. La prima cosa che ti occorre per creare la scritta con l'insieme di perline sul telaio è un semplice schema grafico da cui partire. Tieni presente che le righe rappresentano i fili, il simbolo "0" rappresenta le perline bianche, mentre il simbolo"Ø" rappresenta le perline rosse. Personalizza il tuo segnalibro con i colori che preferisci. Ecco lo schema da seguire nell'infilare le perline nel telaio:
___________________________________________________
00Ø000ØØØØØ0000000Ø0ØØØØ000ØØØ0000ØØØ000
00Ø000Ø00Ø0Ø00000Ø00Ø0000000ØØØØØØØ00000
00Ø000Ø00Ø00Ø000Ø000ØØØØ00000ØØØØØ000000
00Ø000Ø00Ø000Ø0Ø0000Ø000000000ØØØ0000000
____________________________________________________
00ØØØ0ØØØØ0000Ø0000ØØØØ0000000Ø00000000

47

A questo punto imposta il tuo piccolo telaio per le perline. Prendi i 6 fili rossi e disponili bene in ordine sul telaio, sia al lato destro che al lato sinistro dovranno pendere almeno 6-8 cm di margine di filo, per il nodo finale. Dopo esserti assicurata che i fili siano ben tesi, prendi l'ago e un altro filo rosso di 1 metro e mezzo. Infila l'ago e fai un nodo nel primo filo in basso, quello più vicino a te. Fatta questa operazione, finalmente è arrivato il momento di creare, con le perline, la tua scritta.

Continua la lettura
57

Adesso è il momento di infilare le perline. Dovrai seguire lo schema presentato a inizio guida, la prima riga è composta da cinque perline bianche. Infilale e poi passa il filo sotto a tutti e 6 gli altri fili, in modo che con l'ago tu possa uscire dalla parte opposta. A questo punto dovrai fissare tutte le perline per il tuo segnalibro con la scritta.

67

Per fissare la fila, infila nuovamente l'ago dalla prima perlina e procedi così per tutte e cinque le perline, in modo che ago e filo alla fine si trovino di nuovo al punto da cui sei partita. La prima riga ora è fissata, dovrai procedere così per ogni riga che farai. Seguendo tutto lo schema si avrà come risultato il segnalibro con la scritta Love ed il cuore finale. Terminato il lavoro, sgancia piano il segnalibro dal telaio. Procedi prima dal lato sinistro del segnalibro e fai un nodo con i fili, sgancia poi anche il lato destro, annoda ed ora la tua creazione è pronta per essere ospitata da uno dei tuoi libri preferiti!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I primi lavori con le perline ed il telaio è meglio eseguirli con uno schema preciso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un semplice segnalibro

Altri Hobby

Come fare un segnalibro origami

Altri Hobby

Come fare un segnalibro dei Minion

Altri Hobby

Come creare un segnalibro gioiello