Come creare un segnalibro gioiello

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Daniel Pennac ha detto che "il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere". Ed ha ragione: scorrere le leggere pagine di un libro, è un'avventura sensazionale che nessuno vorrebbe mai terminare, perché fino all'ultima parola, siamo completamente immersi in quel mondo fantastico che solo la lettura riesce a creare. Ma ogni tanto è necessario staccare gli occhi dalle pagine e fermarsi: purtroppo il tempo, mentre leggiamo, passa velocemente e ci sono mille impegni da dover seguire. Ed allora ci ritroviamo a piegare il foglio ed a lasciare il nostro bel libro da una parte. Ma davvero vogliamo rovinare quelle pagine con brutte pieghe sugli angoli? Non sarebbe meglio utilizzare un originale bookmark che renderebbe davvero originali i nostri libri anche quando ci distacchiamo da loro? Con questo facilissimo tutorial impareremo a creare un segnalibro gioiello, pratico e fashion. Scopriamo insieme come realizzarlo.

25

Occorrente

  • Un filo metallico
  • Tronchetti per filo metallico
  • Un righello
  • Delle perle
  • Pinze per bigiotteria
  • Martello
  • Una matita
  • Incudine
35

Realizzazione della base

Prima di iniziare verifichiamo di avere a disposizione tutto l'occorrente. Ci serviranno più o meno 30 cm di filo metallico (preferibilmente in rame o alluminio). Afferriamo ora un'estremita del filo con le pinze in modo da creare un'asola, continuiamo ad arrotolare il filo andando a creare una sorta di spirale sempre più grande. Quando la nostra spirale avrà raggiunto le dimensioni più adeguate secondo il nostro gusto, ci occuperemo della forma del filo.

45

Appiattimento del filo metallico

Cominciamo a piegare il filo della nostra base, possiamo farlo a zig zag, lasciarlo dritto oppure alternare tratti rettilinei a tratti con piccole spirali, come più ci piace insomma. Procediamo ora con l'appiattimento del filo in modo che non risulti troppo voluminoso; colpiamolo con il martello sopra ad un'incudine partendo dalla spirale e continuando con il resto del filo metallico.

Continua la lettura
55

Decorazione del segnalibro

Ora si può iniziare ad inserire le perle, quante ne desideriamo. Una volta fatto ciò dovremo procedere al loro bloccaggio in modo che non scappino dalla base in metallo. Pieghiamo ad angolo retto l'estremità del filo opposta rispetto a quella dove abbiamo realizzato la spirale e tagliamolo a circa 4 cm dall'ultima perla. Con le pinze pieghiamo l'estremità appena tagliata a spirale (come abbiamo fatto all'inizio) per mantenere ferme le perle. Ecco che il nostro segnalibro-gioiello è finito! Nonostante sia molto originale e particolare, rimane comunque pratico e per niente ingombrante, darà sicuramente un valore aggiunto ai nostri libri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un segnalibro con le cannucce

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet gioiello

Altri Hobby

Come realizzare un semplice segnalibro

Altri Hobby

Come fare un segnalibro origami

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno