Come creare un segnalibro originale

Tramite: O2O 14/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi ama leggere sa quanto siano importanti i segnalibri. Capita molto spesso di dover interrompere la lettura e di avere la necessità di lasciare un segno, per indicare il punto da cui iniziare nuovamente a leggere. Generalmente si tende a piegare l'angolo della pagina, ma chi ama i libri sa che è un gesto destinato a rovinarli irrimediabilmente. Il segnalibro è la soluzione accettata da tutti, molto funzionale, permette, allo stesso tempo, di personalizzare il proprio libro. Continuando nella lettura di questo interessante articolo troverete degli utili suggerimenti su come creare un segnalibro originale.

28

Occorrente

  • Forbici
  • Nastri
  • Perforatrice
  • Foglio di plastica adesiva
  • Immagini a scelta
  • Schema punto croce
  • ago
  • matassine moulinè colorate
  • carta per origami
  • cordoncino
38

Portafoto come segnalibro

Per realizzare questo tipo di segnalibro bisogna concentrarsi sulle foto da utilizzare. Molto spesso si preferiscono foto della dimensione di una foto tessera, che ritraggono momenti particolari, ma è possibile anche utilizzare immagini tratte da giornali o fumetti. In tutti i casi, prima di realizzare il segnalibro è necessario fissare le foto tra due strati di carta adesiva, questa li proteggerà da eventuali pieghe antiestetiche. Con il cartoncino bianco realizzare una sorta di passpartout, i riquadri di uguale dimensione devono circondare perfettamente tutte le foto. Per evidenziare il lavoro, creare un'ulteriore griglia con un cartoncino nero o colorato. Le foto e le due cornici devono essere sigillate insieme all'interno di un foglio plastificato. Allo scopo la soluzione fai da te è prendere due fogli utilizzati per la plastificazione e porli sotto e sopra le foto. Con l'aiuto di un ferro da stiro a bassa temperatura passare sui bordi per sigillarli definitivamente. Dopo aver ritagliato i contorni, con l'aiuto di una perforatrice bucare un angolo del segnalibro e inserire un nastro colorato.

48

Graffette personalizzate

Per realizzare un segnalibro non è necessario avere particolari doti creative. A volte è sufficiente personalizzare oggetti che normalmente sono presenti in un cassetto della scrivania. Allo scopo molto utili sono le graffette, quelle di grandi dimensioni. Le proposte sono diverse, una di queste è fissare un semplice fiocco sulla parte superiore, sporgerà delicatamente dalla pagina in cui sarà inserita la graffetta. In alternativa si possono realizzare con della carta da scrapbooking dei fiori, impreziositi da strass adesivi e induriti da vernici all'acqua.

Continua la lettura
58

Origami come segnalibri

La tecnica degli origami può essere sfruttata per realizzare simpatici segnalibri, adatti soprattutto ai bambini. Possono essere rappresentati animali diversi, come gatti, volpi, topini, gufi e conigli. Non c'è limite alla fantasia. La realizzazione è molto semplice e sufficiente avere un quadrato di carta sottile, ideale sarebbe quella per origami, ma va bene anche quella semplice utilizzata per incartare i regali. Piegare in due parti uguali la carta e unire i due angoli opposi, si ottiene così un triangolo. Aprirlo e rimboccare gli angoli su se stessi. Si otterrà un triangolo più piccolo, perfetto per essere inserito nella pagina da segnalare. A questo punto si possono aggiungere particolari per abbellire ulteriormente l'opera realizzata.

68

Segnalibro ricamato

Tra i segnalibri hand made un posto importante ce l'hanno quelli ricamati a punto croce. La tela semi rigida si presta molto bene a restare in forma tra le pagine di un libro. Generalmente è la soluzione adottata da chi ha una certa manualità con il ricamo, ma soprattutto con la tecnica. Un segnalibro deve essere sufficientemente lungo, pur mantenendo una larghezza standard. Scegliere uno schema che possa essere realizzato sul pezzo di tela scelto. Se il segnalibro è regalato per celebrare un anniversario si può scegliere di ricamare dei cuori sovrapposti, magari in dimensioni crescenti. Se, al contrario è destinato ad un bambino, si potrebbero preferire orsacchiotti, fiori e pupazzetti. Per completare il lavoro e, nello stesso tempo, evitare che la tela si sfili eseguire una cornice sempre a punto croce e legare ad un angolo un cordoncino sottile di passamaneria, da lasciare esternamente al libro. Buon lavoro!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro Magnetico

Bricolage

Come creare un segnalibro decorativo per Natale

Bricolage

Come fare un segnalibro con cartoncino e fogli colorati

Bricolage

Come creare un segnalibro con le viole

Bricolage

Come fare un segnalibro a cuore in origami

Bricolage

Come realizzare un segnalibro

Bricolage

Come creare un'agenda originale e colorata

Bricolage

Come impacchettare i regali in modo originale