Come creare un segnalibro originale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, quando per una pausa dobbiamo interrompere la lettura del libro che stiamo leggendo, ci viene spontaneo piegare l'angolino superiore della pagina in cui ci siamo fermati, per ricordarci di riprenderla allo stesso punto in cui l'abbiamo lasciata. Tuttavia, onde evitare che la pagina rimanga piegata, si potrebbe optare per un segnalibro che possa svolgere al meglio la sua funzione e allo stesso tempo possa rendere più originale dal punto di vista estetico il nostro libro. Continuando nella lettura di questo interessante articolo troverete degli utili suggerimenti su come creare un segnalibro originale.

27

Occorrente

  • Forbici
  • Nastri
  • Perforatrice
  • Foglio di plastica adesiva
  • Immagini a scelta
  • Schema punto croce
  • ago
  • matassine moulinè colorate
37

Scegliere le immagini scaricandole da Internet

Innanzitutto, sarà utile scegliere le immagini che pensate possano essere confacenti alle vostre aspettative o alla persona a cui lo regalerete. Potrete facilmente trovarle in qualche rivista, o stamparle da internet come le sagome di alcuni personaggi dei cartoni animati o magari anche delle foto. A tal proposito sarà meglio utilizzare un foglio di plastica adesiva (in modo da poter "intrappolare" le immagini precedentemente tagliate all'interno dei due strati di plastica). Dopo aver tagliato il foglio di plastica della misura che volete, allineate su un tavolo tutte le immagini che avrete deciso di utilizzare e ritagliatele in modo da poterle incollare sul foglio adesivo.

47

Eseguire un piccolo foro in cima al segnalibro

Successivamente, scegliete anche una cornice con un certo numero di riquadri in cui inserire le immagini o magari creerete un contorno, giusto per rendere ancora più personale il segnalibro. Per esempio, se decidete di utilizzare delle piccole foto, sarebbe carino se spuntassero fuori da una cornice che le faccia sembrare dei negativi. Una volta incollate le immagini e bloccate nel segnalibro, effettuate un piccolo foro in cima al segnalibro ottenuto ed inserite all'interno di questo foro un nastrino colorato o magari un filo di spago. Un'idea altrettanto valida potrebbe essere quella firmare l'opera finita con un pennarello indelebile e arricchire il tutto con dei brillantini.

Continua la lettura
57

Ricamare il segnalibro a punto croce

Un secondo tipo di segnalibro che è possibile costruire, lo potrete ottenere grazie al punto croce. Dedicato a tutte quelle persone che hanno una certa manualità e sanno ben destreggiarsi nell'arte del ricamo. Bisognerà procurarsi lo schema di un immagine non troppo grande e preferibilmente verticale (magari un fiore, o tanti orsacchiotti uno sopra l'altro, o addirittura un nome o una frase), un ago e delle matassine colorate adatte per il punto croce. A lavoro finito, sarà necessario rifinire il contorno con una piccola cornice a punto croce o a punto a giorno. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Segnalibro Con Trasferimento D'Immagine

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con foto

Bricolage

Come creare un segnalibro decorativo per Natale

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro Magnetico

Bricolage

Come creare un segnalibro a forma di angelo

Bricolage

Come realizzare Un Segnalibro Che Non Si Sfila Dalle Pagine

Bricolage

Come fare un segnalibro a forma di coniglietto

Bricolage

Come fare un segnalibro con cartoncino e fogli colorati