Come creare un segnaltezza per la cameretta dei bimbi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È bello vedere annotare la crescita dei primi bambini scattando o foto o segnando su degli album i loro progressi ma è altrettanto emozionante ed importante annotare la loro altezza man mano che crescono, anche perché più sono piccoli più crescono in fretta. Anni fa si usava segnare su una parete o accanto alle porte la crescita dei propri bambini ma riverniciando casa o traslocando perdereste tutto, è molto meglio realizzare un segnaltezza carino e divertente da appendere alla parete nella cameretta dei bimbi e da poter spostare quando volete. I segnaltezza possono essere realizzati con diversi materiali, in base al genere che preferite, in questa guida vi spiegherò come creare un segnaltezza per la cameretta dei bimbi in legno.

26

Occorrente

  • Tavola di legno
  • Vernice colorata
  • Sega da bricolage
  • Matita
  • Pennarello indelebile
  • Metro da sarto
  • Trapano
  • Colla a caldo
36

La prima cosa da procurarvi è ovviamente un pezzo di legno, anche di compensato va bene essendo più leggere e quindi più facile da sagomare. La tavola di legno deve essere più alta di un metro mentre invece la larghezza sarà determinata dalla forma che sceglierete di dargli. Se ve la cavate col disegno potete disegnare quello che preferite direttamente sulla base del vostro segnaltezza, altrimenti potete farlo su un cartoncino e quando il vostro disegno sarà come lo volete potrete ritagliare il cartoncino, poggiarlo sul legno e sagomare il contorno. Per ritagliarlo potete utilizzare una piccola sega adatta a lavori di bricolage (ne esistono anche elettriche). Dato che si tratta di qualcosa che starà in camera con i bambini è preferibile ripassare tutto il contorno con carta vetrata in modo da eliminare schegge e spuntoni di legno.

46

Potete fare dei buchi qui e là se c'è spazio e sul retro attaccare dei pezzi di cartoncino chiudendoli su tre lati e lasciando aperto quello superiore, potendo così poi inserire delle foto da abbinare alla crescita dei bimbi. Con un trapano fate un foro in cima per poterlo appendere ad un chiodo, anche se per non falsare le misure che prenderete dovrà poggiare anche a terra.

Continua la lettura
56

A questo punto è arrivato il momento di dipingere tutto. Potete usare colori acrilici o a tempera e ovviamente potete farvi aiutare dai vostri piccoli. Una volta che la vernice sara asciutta dovrete inserire il metro ed esistono due metodi; il primo è molto più impegnativo e richiede mano ferma, pazienza e precisione, anche se il risultato è sicuramente più preciso: dovrete sistemare un semplice metro da sarto e fermarlo potendo così ricopiare tutto con precisione a matita, una volta finito ricalcate a pennarello indelebile facendo attenzione a non farlo sbiadire, il più minimo errore potrebbe rovinare tutto. Il secondo metodo è molto più semplice e anche se il risultato è più rurale è comunque molto carino: preso un comune metro da sarto stendete una striscia di colla a caldo sul retro lungo tutta la sua lunghezza e incollatelo con quanta più precisione possibile.

66

Potrete segnare la data accanto alle altezze con un pennarello indelebile o se avete usato colori chiari come base allora andrà benissimo anche una semplice matita, stessa cosa potete farla sotto le foto, inserendo date o età, se usate un solo segnaltezza per più bambini allora vi conviene scrivere anche i nomi per evitare confusione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere una cameretta con personaggi Disney

Bricolage

come realizzare un Termosifone colorato per la cameretta dei ragazzi

Bricolage

Come Realizzare I Cartelli Per La Vostra Cameretta

Bricolage

Come realizzare una casetta in legno per bimbi

Bricolage

Come creare un tenero salvadanaio per bimbi

Bricolage

Come Fare Un Pannello Di Stoffa Per La Cameretta

Bricolage

Come creare un lampadario per la camera dei bimbi

Bricolage

Come fare un portatutto da parete per la cameretta