Come creare un sigillo di cera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I sigilli in cera erano un particolare modo di sigillare le lettere che contenevano documenti molto importanti. Un sigillo in cera recava a tale scopo un simbolo, impresso su di esso quando la cera era ancora calda e che identificava univocamente il mittente. Oggi non si usano più i sigilli in cera per garantire segretezza ad una lettera, tuttavia potrebbero rivelarsi un'idea originale per un invito o per un biglietto di auguri. Inoltre se siete degli appassionati di fai da te sarà per voi facile e divertente crearne uno. A tal fine in questa guida vi daremo qualche consiglio utile e vi mostreremo come creare un sigillo di cera. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Una candela
  • Un cucchiaino
  • Un foglio di carta forno
  • Un timbro
  • Colla
37

Reperire una candela

La cera utilizzata anticamente era quelle delle comunissime candele. Il colore utilizzato era sempre il rosso, tuttavia qualsiasi sia il colore della cera il procedimento non cambia. Munitevi quindi di una candela del colore che preferite (ne avrete senza dubbio qualcuna in casa). Il nostro consiglio è quello di utilizzare un colore che sia più scuro rispetto alla busta da sigillare.

47

Sciogliere la cera

La successiva cosa da fare, sta nel sistemare sul vostro piano di lavoro un foglio di carta da forno. Di seguito, avvicinate la candela ad un fornello (non deve, però, essere vicina in modo eccessivo perché se così fosse la candela si scioglierebbe subito) per farla sciogliere. Appena si sta sciogliendo fate colare la cera in un cucchiaio, facendo attenzione a non scottarvi. Se preferite, potete fare questa operazione anche utilizzando un semplice accendino, in modo da non rischiare di sporcare il piano cottura.

Continua la lettura
57

Imprimere il timbro

Prima che la cera si solidifichi, versate il liquido sulla carta da forno senza spostare il cucchiaio (è importante che la cera coli sullo stesso punto, in modo da formare un mucchietto abbastanza regolare). A questo punto, con il timbro scelto, precedentemente unto con un velo di olio, calcate direttamente sulla cera. Esercitate una leggera pressione per circa dieci secondi, facendo attenzione a tenere ben saldo ed, in modo particolare a tenere ben fermo il timbro. Trascorso il tempo indicato, levate piano piano lo stampo. A questo punto dovrete solo aspettare che la cera si solidifichi nuovamente, prima di staccarla dalla carta forno. Per posizionare i vostri lavori sulle buste, dovrete semplicemente mettere un goccio di colla (oppure nastro biadesivo) nel retro del sigillo. Non è consigliabile utilizzare cera fusa per attaccare le "chiusure" direttamente sulla busta, perché potreste rovinare la carta dei biglietti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la fusione della candela state con le finestre aperte perché si libererà nell'aria un forte odore.
  • Non fondete tutta la candela in un pentolino perché avrete difficoltà a dosare le quantità di cera che, nel frattempo, potrebbe solidificarsi nuovamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come colorare la cera liquida

Bricolage

Come realizzare la finitura a cera del legno

Bricolage

Come usare lo stucco a cera in barrette

Bricolage

Come decorare le Uova Con La Cera E Le Paillettes

Bricolage

Come costruire dei personaggi con la cera

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come Creare Candele Di Cera D'Api