Come creare un sigillo fai da te

  • 04 09 2022

1/4 – Introduzione

I sigilli sono da sempre un simbolo di eleganza, raffinatezza e mistero, non è raro infatti vederli in pellicole cinematografiche, soprattutto quando si parla di nobiltà o di segreti da mantenere assolutamente. Oggi i sigilli si utilizzano per impreziosire le lettere e molto spesso vengono anche posti sulle partecipazioni dei matrimoni per dare un tocco di classe. Vediamo come creare un sigillo fai da te in pochi e semplici passi.

2/4 – Procurarsi l’occorrente

Prima di iniziare il lavoro bisogna preparare tutto il necessario affinché le operazioni possano essere svolte in modo corretto. Innanzitutto serve della cera, in quanto i sigilli sono quasi sempre realizzati con questo materiale, nella tradizione si utilizza la cera lacca ma in questo caso può andare bene anche una candela normale, il colore è indifferente, tuttavia va considerato che in origine i sigilli venivano posti con cera di colore rosso. Serve poi:

– Un foglio di carta forno, ovvero il supporto dove andrà sciolta la cera;
– Un timbro, servirebbero dei timbri in ferro ma visto che non sono facili da reperire può andare bene anche un classico timbro con il disegno o il simbolo scelto;
– Un cucchiaio;
– Della colla.

3/4 – Come procedere

La quantità di cera necessaria non è molta, più o meno quella che può entrare in un cucchiaio, quindi si procederà a sciogliere la quantità di cera necessaria proprio nel cucchiaio. Questa operazione si può fare sia utilizzando i fornelli della cucina sia l’accendino. Quando la cera avrà riempito il cucchiaio, prima che cominci a indurirsi, si dovrà procedere a versarla lentamente sul foglio di carta da forno facendo bene attenzione a farla colare tutta nello stesso punto. Sempre prima che si indurisca completamente si andrà a imprimere il timbro sulla stessa, stando attenti a tenerlo ben saldo e fermo in modo che il disegno possa avere contorni ben definiti.

4/4 – Operazioni finali

La pressione con il timbro dovrà durare una decina di secondi, in ogni caso bisogna attendere che la cera sia abbastanza solida da tenere l’immagine senza deformarla. Quando ciò avviene si può sollevare lentamente il timbro. Staccare il sigillo dalla carta richiede attenzione e pazienza in quanto potrebbe rompersi facilmente, una volta fatto basta solo applicare un pizzico di colla sul retro del sigillo e incollarlo sulla busta o su qualsiasi altro supporto desiderato.

Riproduzione riservata