Come creare un sistema di irrigazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'estate si avvicina velocemente, quindi è tempo di vacanze; se vuoi partire per le vacanze ma hai un giardino o un orto da curare forse potrebbe esserti utile un sistema di irrigazione. È molto utile anche se il vostro giardino è molto ampio; per risparmiare tempo prezioso potreste decidere una volta per tutte di creare un impianto di irrigazione ad-hoc. Anche se non avete nulla di tutto questo ma avete un terrazzo con delle piantine potrebbe servirvi, ovviamente sarà più piccolo di quello che si userebbe all'aperto. Ecco come creare un sistema di irrigazione.

28

Occorrente

  • Tubi in polietilene
  • Irrigatori
  • Pala
  • Calce in polvere
  • Carta, penna e metro
  • Tubi da giardinaggio
  • Corda o filo stendi bucato
  • Tanica
  • Tappo in sughero o gomma
  • Moschettone
  • Connettori per impianto a goccia
38

L'esposizione al sole rovente renderà indispensabile innaffiare il nostro giardino (o orto) più volte durante l'arco della giornata. Prima di scavare inutili buche occorre misurare la pressione dell'impianto con un manometro. Calcoliamo anche la portata (metri cubi all'ora) con la formula seguente: portata=(volume in litri*3.6)/riempimento in secondi. Disegnate quindi il vostro giardino, possibilmente in scala (per esempio 1 metro=1 cm), riportando anche il rubinetto. Fatto questo, dividiamolo ora in diverse zone.

48

Creiamo ora un buco nel terreno per posizionare la batteria di elettrovalvole di apertura e chiusura circuiti. Tracciamo ora sul terreno l'impianto di irrigazione interrato, dopo averlo disegnato su carta ora prendiamo della calce in polvere e tracciamolo, posizionando un picchetto o facendo un segno evidente dove posizioneremo l'irrigatore, possiamo tracciare il percorso anche con dello spago. Se siamo convinti del nostro lavoro ora andiamo a scavare, con una pala creiamo il percorso dei tubi, assicuriamoci che il solco sia di almeno 20/25 cm.

Continua la lettura
58

Prima di interrare il tutto testiamo il nostro impianto in modo da controllare se funziona, lavora bene e non abbiamo perdite; assicuriamoci anche ce la testa degli irrigatori sia a livello con il piano del terreno. Ora interriamo nuovamente il tutto e come ultimo lavoro posizioniamo i programmatori, così da poter temporizzare l'irrigazione. Possiamo anche posizionare un sensore per la pioggia che ci eviti di risparmiare inutili sprechi d'acqua.

68

Come già accennato, un sistema di irrigazione potrebbe essere utile anche sul balcone. Per realizzarlo, procedete ora con l'avvolgere la tanica con il filo in modo da formare una sorta di ragnatela o imbragatura, nella parte alta inseriamo il moschettone per creare un gancio in modo da appendere il contenitore. Prendiamo il tubo da giardinaggio, lo tagliamo ad una lunghezza di circa 10/15 cm e vi pratichiamo dei fori nella parte inferiore, dove poi inseriremo i connettori e lo tappiamo inserendo il tappo di sughero in modo da non chiudere i fori per connettori. Ne colleghiamo poi la parte superiore al rubinetto della tanica.

78

Passiamo ora ai tubi per portare l'acqua alle piante. Tagliamoli della lunghezza opportuna per raggiungere i vasi e colleghiamoli ai connettori. Ora non ci resta che riempire la tanica e regolare il rubinetto ed il gioco è fatto. Possiamo praticare un foro sulla cima della tanica così da poterla riempire facilmente e anche per far defluire meglio l'acqua.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riparare il timer di un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un sistema d'irrigazione per scorrimento

Giardinaggio

5 sistemi di irrigazione facili da realizzare

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Giardinaggio

Guida all'irrigazione interrata

Giardinaggio

Come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione