Come creare un sostegno per amaca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo delle belle giornate, stare sdraiati al sole a godersi il giusto relax, è un toccasana. Questa semplice azione, rende l'incarnato più luminoso. Tra l'altro, permette di assimilare la vitamina D, utile per rinforzare il sistema immunitario. Inoltre, previene patologie alle ossa. Se ciò non bastasse, prendersi dei momenti per sé, allontana anche lo stress. Se si ha un giardino, realizzare un piccolo spazio per stare un po' all'aria aperta si potrebbe rivelare un'ottima idea. Cosa c'è di meglio di una bella e resistente amaca? Renderla sicura, richiede il giusto supporto. A tale proposito, in questa guida, vi illustreremo come creare un sostegno adeguato con la tecnica del fai da te. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nella realizzazione di questo progetto.

27

Occorrente

  • 3 Listelli in legno da 240 cm
  • amaca
  • viti misure differenti
  • 2 listelli da cm 90
  • 2 listelli incisi a 45 gradi da 150 cm
  • trapano avvitatore
  • staffe
37

L'amaca è uno elemento che non passa mai di moda. È in grado di rendere unico l'ambiente in cui viene posta. Ne esistono differenti modelli, che variano in base alle tipologia ed al materiale impiegato per costruirla. Si spazia dalla più semplice composta solamente da una classica rete da fissare a dei supporti fissi, a strutture complesse e di design in legno o in altri materiali solidi. Scegliere il giusto sostegno è di fondamentale importanza. Capita molto spesso, infatti, che utilizzandone uno inadeguato, si vada a danneggiare il tessuto. Può succedere anche che l'amaca non rimanga ben ancorata e non abbia la giusta tensione.

47

Si deve, quindi, decidere se fissare la propria amaca a degli alberi o se utilizzare dei pali come sostegno. Nel primo caso, bisogna optare per piante robuste e sane. Se si preferisce la seconda opzione, invece, è necessario preparare il terreno per ancorare in modo saldo e sicuro i supporti. Si deve, poi, stabilire la giusta distanza per garantire una perfetta tensione della parte su cui ci si deve sdraiare. Non appena decisi i supporti fissi, ci si può dedicare all'amaca. È molto importante fissarla stabilmente con delle corde. Se non sono già annesse, si deve intervenire personalmente. Bisogna praticare delle cuciture resistenti per l'orlo, realizzando delle vere e proprie tasche sulle parti laterali. Queste serviranno per consentire il passaggio della corda.

Continua la lettura
57

Vediamo come realizzare il telaio di supporto per l'amaca. Si deve iniziare creando la base, posizionando la struttura su una parte del terreno perfettamente piana. Si devono disporre i due listelli di legno da 240 cm in modo parallelo e sistemare nella parte interna quelli più corti da 90 cm a circa 15 cm dalla parte finale. Con viti e trapano avvitatore fermare il tutto. Quindi si procede con quelli fatti incidere a 45 gradi della lunghezza di 150 cm l'uno. Si devono creare delle sorte di V fissando con staffe e viti più lunghe delle precedenti. A questo punto, si devono assemblare le parti ottenute ai lati più corti della base. Per una maggiore stabilità, bloccate un altro listello da 240 cm nell' incavo della V rovesciata. Non resta che legare con nodi stretti l'amaca alla struttura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • si consiglia di scegliere dei listegno in legno massicci e resistente per garantire la massima sicurezza dell'amaca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una casa su un albero

Altri Hobby

Guida alle spiagge della Cefalonia

Altri Hobby

Come addobbare un giardino in stile hawaiano

Altri Hobby

Come fare un ombrellone con le palme

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come fare un lampadario con gli agrumi secchi

Altri Hobby

Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Altri Hobby

Come fare un posacenere con le linguette delle lattine