Come creare un sotto pentola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina, chi ama destreggiarsi in quest'arte lo sa bene: gli accessori e gli attrezzi da lavoro non bastano mai. Uno degli accessori maggiormente utili è senza dubbio il sotto pentola, che serve a preservare le tavole dal calore dell'utensile. In commercio ce ne sono diversi, di svariate forme e dimensioni, ma è possibile anche realizzarne uno da sé. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come creare un sotto pentola in modo semplice e divertente.

26

Procurarsi l'occorrente

Le idee per realizzare questo oggetto sono davvero moltissime. Per poter fare un sottopentola dobbiamo procurarci dei tappi in alluminio (quelli per le bibite andranno benissimo). Il numero potrebbe variare a seconda di quale grandezza volete realizzare il vostro sotto pentola. Procuratevi poi un quadrato di sughero: non preoccupatevi se lo spessore è sottile poiché servirà solo a tenere uniti i tappi. Cominciate ad attaccare usando la colla a caldo i tappi al sughero. Partite con tre, disposti in linea, subito sotto aggiungetene 4, sotto ancora una riga composta da 5 tappi. Ricopiate poi la parte superiore attaccando ora 4 tappi, poi 3. Aspettate che la colla si asciughi lasciando il lavoro fermo nella posizione in cui si trova. Una volta che tutto sarà completamente asciutto, potrete pensare di dare una colorata ai tappi per renderli un pochino più vivaci.

36

Modellare il sotto pentola

Con l'aiuto di un paio di forbici, modellate il sotto pentola tagliando il sughero in eccesso. Successivamente con una bomboletta spray del colore che preferite date una bella mano di colore. È consigliabile effettuare questa operazione in un luogo all'aperto o comunque idoneo alla verniciatura per non danneggiare gli oggetti o creare problemi alle persone che vi stanno intorno.

Continua la lettura
46

Utilizzare i sassi

Passiamo ora a vedere un'altra idea davvero molto originale. Si tratta di realizzare un sotto pentola usando dei sassi di fiume. Occorrono innanzitutto dei sassi, che dovranno avere una forma appiattita e abbastanza larga. Una volta che sarete riusciti a procuravi il materiale primario prendete un pezzetto di moquette possibilmente a pelo molto raso e con la colla a caldo cominciate ad attaccare i sassi uno ad uno cercando di formare un rettangolo perfetto. Sarebbe meglio se faceste delle prove prima di cominciare ad attaccarli. Lasciate quindi asciugare. Se preferite dare un tocco in più, potreste pensare di stendere una mano di vernice trasparente in modo da preservare i vostri sassi anche da eventuali colature di liquido.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un sotto pentola

Casa

Come Spegnere Una Pentola In Fiamme

Casa

come pulire e sostituire la valvola della pentola a pressione

Casa

Come costruire una pentola di terracotta

Casa

Come pulire e prendersi cura delle pentole antiaderenti

Casa

Come realizzare un poggiapentola in sughero

Casa

Come fare l'acqua distillata

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie