Come Creare Un Sottomano Da Scrittoio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un sottomano da scrittoio è un oggetto utile e raffinato, che si può abbinare alla perfezione a qualsiasi tipo di mobile; oltretutto è anche un'idea regalo nuova e alternativa. Sono reperibili in commercio in materiali differenti, è possibile trovarli infatti in plastica, in stoffa oppure in legno. In questa guida saranno illustrati due metodi su come realizzare un sottomano da scrittoio; ecco come procedere.

27

Occorrente

  • cartone robusto
  • fogli di carta
  • nastro adesivo
  • colla vinilica
  • forbici
  • feltrini (facoltativi)
  • fogli di giornale (facoltativi)
37

Per prima cosa dovete preparare un cartone con un'altezza di svariati millimetri (se vi piace più robusto, potrete incollare due cartoni tra di loro con un po' di colla vinilica, avendo l'accortezza di farli asciugare un paio d'ore prima di procedere); lunghezza e larghezza dovranno essere a vostro piacimento, a seconda di quanto è grande l'area della scrivania che volete dedicare alla scrittura.

47

Il classico sottomano da scrittoio è in pelle, oggi però si può utilizzare anche l'ecopelle, insieme a molte altre stoffe che potrebbero adattarsi al vostro caso e alla vostra fantasia. In tal caso potrete procedere al fissaggio del rivestimento sul cartone, tramite la macchina da cucire. Un rivestimento nuovo e molto " fai da te" è invece un semplice foglio di carta, che serve per rivestire cassetti o pareti (in tal caso si consigliano fogli da parato estremamente sottili). Prendete il cartone e piegatelo, ponetelo sul rovescio del foglio di carta da rivestimento; ritagliate il contorno del foglio lasciando però tutto intorno un margine di circa 3 cm che vi servirà per fare il bordo. Incollate il foglio al cartone. Portate la parte "volante" (cioè quella non incollata) del foglio, posteriormente.

Continua la lettura
57

Per la parte interna: ritagliate quattro quadrati di carta. Piegate questi quadrati a metà e poi regolatevi a seconda delle dimensioni, nel senso che dovrete ottenere dei triangoli che combacino con gli angoli del sottomano da scrittoio. Li andrete ad incollare internamente, a copertura degli angoli interni del sottomano. Potete aggiungere, sotto questi triangoli di carta, dei comodi feltrini (quelli che si usano sotto i piedi delle sedie).

67

Per realizzare un sottomano da scrittoio in feltro, è necessario acquistare una base di plastica e rivestirla con il feltro; impostare il feltro sulla base con piccoli punti alla macchina da cucire oppure cucire a mano. Per quanto riguarda le rifiniture, magari si può creare una cornice intorno con dei nastrini oppure si può incidere la propria iniziale con degli strass all'angolo, questo per rendere un'idea più originale soprattutto se si vuole fare un regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire dei barattoli per le spezie

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Bricolage

Come costruire un proiettore olografico

Bricolage

Come sostituire la maniglia del forno

Bricolage

Come passare l'intonaco sui pannelli di cartongesso

Bricolage

Come fare un portatutto da parete per la cameretta

Bricolage

5 modi per riutilizzare i cassetti vecchi