Come creare un sottopentola con tappi di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

A volte, con un pizzico di buona volontà, è possibile dare forma a idee idee particolarmente simpatiche e originali. Inoltre, sfruttando la propria fantasia e creatività, si possono spesso realizzare oggetti utili e decisamente graziosi, magari utilizzando dei materiali molto semplici e poco costosi. Nella guida che stiamo per proporvi, vi suggeriremo come creare in breve tempo e senza difficoltà, un sottopentola con i tappi di sughero: otterrete un eccellente risultato con una minima spesa.

28

Occorrente

  • 6 tappi di sughero (o un numero maggiore, a scelta), taglierino, colla a caldo, spago sottile, carta vetrata
38

Preparare il materiale

Per creare questo originale e simpatico sottopentola sono necessari circa 6 tappi di sughero, ma ovviamente il loro numero dipende dalle dimensioni del sottopentola che intendete realizzare: se ne volete preparare uno piuttosto ampio per pentole molto grandi, potete infatti usare più tappi. Calcolatene comunque due o tre in più: potrebbero servirvi se durante la lavorazione qualcuno di essi dovesse rovinarsi. Munitevi poi del seguente materiale: colla a caldo, un rotolino di spago non molto spesso, un foglio di carta vetrata a grana fine e un taglierino.

48

Tagliare i tappi

Stabilite l'ampiezza del sottopentola da realizzare tenendo conto che dovrà avere la forma di un cerchio: calcolate quindi il numero di tappi di sughero che intendete utilizzare e accertatevi che essi siano tutti ben lisci e perfetti; ora, prendete il taglierino e tagliateli esattamente a metà, ricavando quindi dodici elementi. Accertatevi che ogni tappo abbia la stessa identica altezza e se occorre, correggete eventuali irregolarità con la carta vetrata.

Continua la lettura
58

Unire i tappi

Adesso, dopo aver protetto il piano di lavoro con qualche foglio di giornale, dovete iniziare ad unire l'un l'altro tutti i tappi, formando un cerchio. Inserite dei punti di colla a caldo tra le sagome di sughero premendole bene ogni volta le une alle altre: dovete infatti per farle aderire perfettamente. Ora, stendete la sufficiente quantità di colla a caldo anche sull'intero bordo del cerchio appena formato e contornatelo completamente legandolo con lo spago, stringendolo bene ad ogni passaggio: l'intero cerchio di sughero deve risultare orlato con lo spago ben teso.

68

Completare il lavoro

Dopo ave effettuato l'ultimo giro con lo spago, tagliatelo con le forbici e fermatelo con un puntino di colla a caldo. Controllate i tappi e se è necessario, inserite ancora qualche punto di colla tra l'uno e l'altro. Fate essiccare perfettamente il lavoro lasciandolo riposare per un paio di ore (in realtà, la colla a caldo asciuga rapidamente, ma è sempre meglio non avere troppa fretta!). Bene, ora il vostro grazioso sottopentola è finalmente pronto, e se vi sono avanzati dei tappi, non buttateli: potete sempre creare uno uguale per fare un simpatico regalo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono usare tappi riciclati ma meglio acquistarli nuovi in sacchetti: risultano tutti perfettamente uguali, inoltre costano veramente poco
  • utilizzate solo tappi in vero sughero: quelli in truciolato tendono a sbriciolarsi durante il taglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

Come decorare con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come Creare Scacchi Originali Con I Tappi In Sughero