Come creare un sottopentola con tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

A volte, con un pizzico di buona volontà, è possibile dare forma a idee idee particolarmente simpatiche e originali. Inoltre, sfruttando la propria fantasia e creatività, si possono spesso realizzare oggetti utili e decisamente graziosi, magari utilizzando dei materiali molto semplici e poco costosi. Nella guida che stiamo per proporvi, vi suggeriremo come creare in breve tempo e senza difficoltà, un sottopentola con i tappi di sughero: otterrete un eccellente risultato con una minima spesa.

28

Occorrente

  • 6 tappi di sughero (o un numero maggiore, a scelta), taglierino, colla a caldo, spago sottile, carta vetrata
38

Preparare il materiale

Per creare questo originale e simpatico sottopentola sono necessari circa 6 tappi di sughero, ma ovviamente il loro numero dipende dalle dimensioni del sottopentola che intendete realizzare: se ne volete preparare uno piuttosto ampio per pentole molto grandi, potete infatti usare più tappi. Calcolatene comunque due o tre in più: potrebbero servirvi se durante la lavorazione qualcuno di essi dovesse rovinarsi. Munitevi poi del seguente materiale: colla a caldo, un rotolino di spago non molto spesso, un foglio di carta vetrata a grana fine e un taglierino.

48

Tagliare i tappi

Stabilite l'ampiezza del sottopentola da realizzare tenendo conto che dovrà avere la forma di un cerchio: calcolate quindi il numero di tappi di sughero che intendete utilizzare e accertatevi che essi siano tutti ben lisci e perfetti; ora, prendete il taglierino e tagliateli esattamente a metà, ricavando quindi dodici elementi. Accertatevi che ogni tappo abbia la stessa identica altezza e se occorre, correggete eventuali irregolarità con la carta vetrata.

Continua la lettura
58

Unire i tappi

Adesso, dopo aver protetto il piano di lavoro con qualche foglio di giornale, dovete iniziare ad unire l'un l'altro tutti i tappi, formando un cerchio. Inserite dei punti di colla a caldo tra le sagome di sughero premendole bene ogni volta le une alle altre: dovete infatti per farle aderire perfettamente. Ora, stendete la sufficiente quantità di colla a caldo anche sull'intero bordo del cerchio appena formato e contornatelo completamente legandolo con lo spago, stringendolo bene ad ogni passaggio: l'intero cerchio di sughero deve risultare orlato con lo spago ben teso.

68

Completare il lavoro

Dopo ave effettuato l'ultimo giro con lo spago, tagliatelo con le forbici e fermatelo con un puntino di colla a caldo. Controllate i tappi e se è necessario, inserite ancora qualche punto di colla tra l'uno e l'altro. Fate essiccare perfettamente il lavoro lasciandolo riposare per un paio di ore (in realtà, la colla a caldo asciuga rapidamente, ma è sempre meglio non avere troppa fretta!). Bene, ora il vostro grazioso sottopentola è finalmente pronto, e se vi sono avanzati dei tappi, non buttateli: potete sempre creare uno uguale per fare un simpatico regalo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono usare tappi riciclati ma meglio acquistarli nuovi in sacchetti: risultano tutti perfettamente uguali, inoltre costano veramente poco
  • utilizzate solo tappi in vero sughero: quelli in truciolato tendono a sbriciolarsi durante il taglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un sottopentola di sughero

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Utilizzando Un Sottopentola Di Sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Bricolage

Come riciclare i tappi di sughero in modo creativo

Bricolage

Come riutilizzare i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portaombrelli con i tappi di sughero