Come creare un sottopentola in legno

Tramite: O2O 04/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella vita di tutti i giorni le pentole sono uno degli strumenti più utilizzati. Nelle cucine di ogni casa se ne possono trovare a decine, ognuna con una funzione diversa. Quante volte ci è capitato di essere in cucina con in mano una pentola (o pirofila) calda e non sapere dove appoggiarla in cucina. Proprio in questi momenti sentiamo la mancanza di un sottopentola appoggiato sul ripiano dalla nostra cucina. I sottopentola preservano le condizioni del ripiano della cucina evitando che si bruci e resti la macchina carbonizzata e irremovibili. In questa guida vedremo un modo pratico per poter creare un sottopentola in legno (o per meglio dire un materiale legnoso). In questa guida vedremo come creare un sottopentola in legno, attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera veloce e pratica. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Spesso i sottopentola vengono sottovalutati ma in realtà la loro utilità (nell'atto pratico) è molto alta. Bisogna dire anche che spesso i sottopentola riescono ad evitare i principi d'incendio rendendo più sicura la cucina. Il materiale legnoso di cui ci serviremo in questa guida per la realizzazione del nostro sottopentola è il sughero. Il sughero è un materiale estremamente utile e utilizzato molto dai scienziati e fisici in quanto è un ottimo isolante acustico e termico (unico problema è che nel caso in cui entra in contatto diretto con la fiamma potrebbe prender fuoco). Per poter realizzare il sottopentola possiamo riutilizzare il sughero dei tappi del vini oppure possiamo utilizzare una lastra di sughero comprata in un negozio di bricolage. Vediamo nei passi successivi come procedere.

36

Se acquistiamo la lastra di sughero in realtà ci occorrerà fare ben poco, nonchè scegliere e intagliare la forma/sagoma del sottopentola. Potremmo scegliere d'intagliare una forma circolare, quadrata, a forma di cuore, a forma di fiore/margherita, a forma si sole (con le punte ondulate); le sagome da poter idealizzare e realizzare sono tante, come sono tante le forme dei coppa pasta a cui potersi ispirare. Per la realizzazione dei sottopiatto con il sughero dei tappi del vino invece la procedura è leggermente diversa (e la scelta della forma può essere meno vasta).

Continua la lettura
46

Ci necessitano almeno cinque tappi di sughero per poter realizzare un sottopentola delle dimensioni di quindici centimetri per quindici centimetri. Il diametro di ogni singolo tappo sarà di un centimetro e messo, con un'altezza di un centimetro. Ci saranno dieci cerchi di sughero per ogni lato. Dobbiamo utilizzare la colla a caldo per poter fissare i dischetti uno accanto a l'altro. Non preoccupiamoci della forma, quest'ultima verrà scelta e intagliata alla fine (ricordando però che il sottopentola sarà una supe6rfice forata).

56

Facciamo attenzione con la colla a caldo e facciamo in modo che la colla non strabordi (almeno da un lato) in modo che l'ipotetica pentola calda non entri in contatto con la colla che potrebbe fondersi e/o squagliarsi. In questo modo il sottopentola sarà completato. Per dare una forma ben precisa occorrerà tracciare la sagoma con una penna a sfera e poi tagliare i dischetti di sughero lungo la linea traccia. In questo modo avremo ultimo il nostro sottopentola.
Realizzare un sottopentola in legno non richiede particolari abilità, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida e fare un po' di pratica, con il tempo e l'esercizio riuscirete a creare davvero dei modelli stupendi e pratici, che magari potrete rivendere o regalare a qualche amico come idea regalo. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come ottenere un sottopentola di ceramica con un vecchio tagliere

Bricolage

Come realizzare un sottopentola in rafia

Bricolage

Come creare un sottopentola con tappi di sughero

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno