Come Creare Un Sottopiatto Simile Al Pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un sottopiatto in simil pizzo è una valida ed economica alternativa ai ben più costosi sottopiatti in merletto ricamato e di certo non vi farà sfigurare durante le cene importanti che organizzerete. Per realizzare un sottopiatto in resina colorata, con una trama simile al pizzo, vi consiglio di leggere e seguire, le semplici e rapide istruzioni tecniche qui riportate. Si tratta di un modo creativo e manuale che ti permetterà di creare con pochi materiali un raffinato e originale sottopiatto fai da te.

25

Occorrente

  • Resina liquida
  • catalizzatore
  • misurini
  • pizzo da fotocopiare
  • fogli PVC
  • forbici
  • fogli di carta
  • sac à poche
  • sgarzino
  • nastro adesivo
  • cartoncino
35

Il sottopiatto che andrai a realizzare verrà prodotto con l'aiuto di una resina liquida, facilmente reperibile in cartoleria o dal ferramenta di fiducia. Per cominciare, fai una fotocopia del pizzo da realizzare, tramite la resina colorata. Puoi trovare un ampio catalogo di trame al link http://www.cicciomessere.it/default.asp?id=18&mnu=18 Scarica l'immagine che preferisci e quindi stampa la foto del pizzo scelto, e disponi tale copia sopra un foglio di cartoncino su di una base d'appoggio piana. Dopodichè, fissa i vari fogli uno sopra l'altro, fissa la fotocopia sopra il cartoncino colorato e il foglio in PVC, sopra la fotocopia del pizzo, bloccandoli in posizione con nastro di carta adesivo.

45

Nel frattempo, prendi due fogli di carta bianchi e disponi sopra circa 10 cucchiai di resina colorata e 5 di catalizzatore solido. Dopo di ciò, mescola bene i due componenti con delicatezza, mediante la spatola. Intanto, prosegui il tuo lavoro, inserendo tale composto di resina dentro un sac à poche (che potrai realizzare molto velocemente anche con della carta da forno, come indica questa guida: http://www.ricettelastminute.com/crea-e-ricicla/102-come-fare-una-sac-a-poche-con-la-carta-forno), quindi inizia a creare il tuo sottopiatto con decoro di pizzo, versando con delicatezza e attenzione, la resina colorata nel decori visibili in trasparenza sul foglio in PVC.

Continua la lettura
55

Una volta che avrai terminato il motivo decorativo del tuo sottopiatto, creando una trama di pizzo omogenea, lascia riposare il tutto per almeno 24 ore. Trascorso tale tempo, il pizzo in resina creato, si potrà staccare con facilità dal foglio di cartoncino senza rompersi. Infine, con l'aiuto della spatola, estrai il sottopiatto con la trama di pizzo che hai creato, e lascialo per un altro giorno a riposo prima di utilizzarlo affinché sia garantito il massimo di elasticità e stabilità della fibra sintetica. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare decori con il pizzo

Bricolage

Come decorare una consolle in legno con un centrino di pizzo

Bricolage

Come Decorare Un Piatto Con Carta Pizzo

Bricolage

Come realizzare il decoupage con il pizzo

Bricolage

Come decorare una candela a cilindro con centrino di pizzo

Bricolage

Come applicare il pizzo su delle scarpe di tela

Bricolage

Come realizzare una striscia di pizzo

Bricolage

Come Realizzare Un Decoupage Con Le Fotocopie Del Pizzo