Come creare un supporto per il letto con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pallet è la definizione usata per identificare la pedana o bancale, cioè l’attrezzatura che viene impiegata per appoggiare i diversi materiali che devono essere immagazzinati e movimentati con i carrelli elevatori o transpallet. Il pallet nasce negli Stati Uniti d’America in ambito militare durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu in questo momento storico che i militari scoprirono che l’impiegato delle pedane di legno permetteva un facile trasporto dei prodotti attraverso l’utilizzo di apposite macchine industriali. Oggi sono molto diffusi in ambiti civile. Nella guida che segue illustreremo come usare i pallet per creare un supporto robusto per il proprio letto. Non resta che continuare nella guida della lettura per scoprire come fare.

25

Occorrente

  • Pallet
35

Dimensioni comuni

I pallet si trovano in vari formati; quelli più comuni hanno dimensioni standard di 120 cm di lunghezza e 80 cm di larghezza. Sono questi che prenderemo in considerazione per realizzare il supporto del letto che verrà illustrato nel prossimo paragrafo.

45

Quantità necessarie

Se volete realizzare la base per un letto matrimoniale vi converrà disporre di quattro bancali; tenete presente che queste pedane solo alte circa 15 cm, quindi se volete che il materasso sia sollevato di almeno 30 cm dal pavimento dovrete utilizzarne otto. Disponete i pallet a T, come mostrato in figura, in modo da avere delle parti sporgenti che diventeranno due comodini. Per realizzare la testiera utilizzate altri due pallet posizionati in verticale tra la parete e la base stessa. Non è indispensabile unire tra loro i bancali della base, tuttavia per quelli della testiera vi occorrerà fissarli con piastre metalliche e viti, rendendo la struttura più stabile. Infine per costruire il supporto per un letto singolo basterà disporre di tre bancali (oppure sei, se volete rialzare il materasso come nel caso precedente) disposti orizzontalmente, uno sotto l'altro.

Continua la lettura
55

Dove trovarli

Per reperire i bancali potete recarvi presso supermercati e negozi: in genere sul resto di queste attività vengono depositati pallet; chiedete al personale se potete prenderli liberamente. In alternativa si possono acquistare su internet a prezzi contenuti (mediamente il costo è di 5 euro per pezzo). Ad ogni modo tenete presente che se volete riciclarli, il lavoro di pulitura e smerigliatura del legno, richiederà un tempo maggiore. Smerigliate a mano o con appositi strumenti tutti i pallet che vi serviranno per realizzare il supporto del letto e successivamente passate una mano di vernice impregnante trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come creare un divano utilizzando i pallet

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa

Bricolage

Come creare un'altalena con i pallet

Bricolage

Come riutilizzare i pallet

Bricolage

Come fare un mobile con il pallet

Bricolage

Come fare un appendiabiti con il pallet

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet