Come creare un tamburo a fessura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, a capire come poter creare un semplice tamburo a fessura. Come in molti altri articoli, anche in questa guida, che abbiamo deciso di proporre a tutti voi, cercheremo di mettere in pratica la nostra manualità e voglia di fare. Iniziamo subito con il dire che il tamburo a fessura è l'antenato del tamburo vero e proprio come lo conosciamo oggi. Esso è formato da un tronco di legno cilindrico da percuotere con mazze di varia dimensione. Esso veniva utilizzato per trasmettere suoni a lunga distanza perché i tamburi a fessura potevano raggiungere anche la lunghezza di dieci metri. Vediamo insieme come fare. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • chiodo
  • canne di bambù
  • sega e scalpello
37

La prima cosa che dobbiamo ricordare è quella che una volta scelto il pezzo di canna da lavorare posizioniamolo in morsa. Con l' utilizzo della sega a dorso dritto, tagliamo una porzione che sia richiusa alle estremità da due nodi della pianta. Se non riusciamo quindi a stabilire esattamente la posizione del nodo, stiamo piuttosto larghi per evitare che la canna si apra dopo il taglio. Dalla canna è possibile ricavare un tamburo di 8-15 cm, mentre dal bambù se ne può ottenere uno di 20-25 cm.

47

Sempre con la canna nella morsa, segniamo la posizione che dovranno avere per bene, i fori. Aiutiamoci tramite l'utilizzo di una riga, cercando di tenere una distanza di 5-6 mm tra un foro e l'altro. Successivamente utilizziamo a questo punto, un punteruolo per marcare in modo definitivo la posizione. Ricordiamoci di farlo sempre con l'utilizzo di una canna della morsa, per non rischiare di farci male. A questo punto, prendiamo un trapano e tenendolo con entrambe le mani forate i fori. Rifiniamo, nel modo perfetto, i fori con il martello e lo scalpello per togliete la parte di fibra che resta tra un foro e l'altro.

Continua la lettura
57

Assicuriamoci che i bordi siano del tutto e perfettamente lisci ed anche molto regolari. Il lavoro risulterà più preciso se terremo lo scalpello con entrambe le nostre mani, anziché utilizzare il martello. Capovolgiamo a questo punto, la canna per far uscire i trucioli e le fibre rimasti all'interno. Per realizzare la bacchetta, non dobbiamo far altro che mettere in morsa un ritaglio di legno da usare come manico. Pratichiamo, per finire il nostro lavoretto fai da te, un foro in testa e poi con l'utilizzo di un semplice martello, non dobbiamo far altro che piantare il chiodo fino all'altezza desiderata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tamburo

Bricolage

Come costruire il tamburo bongo

Bricolage

Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone

Bricolage

Come usare un sigillante

Bricolage

Come Intervenire Sulle Fessure Del Legno Con Lo Stucco E La Cera

Bricolage

Come costruire uno zootropio

Bricolage

Come realizzare un vero periscopio

Bricolage

Come costruire strumenti musicali per bambini