Come creare un tappeto con la moquette

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La moquette è molto utile e funzionale per moltissimi tipi di ambienti, dalla cucina alla camera da letto. Si tratta, infatti, di una superficie molto bella da vedere ma, sopratutto, una volta capito come tenerla al meglio, anche curarla sarò molto semplice e vantaggioso. Tappezzando con la moquette vari ambienti di una casa, potrebbero avanzare dei pezzi di questa pavimentazione tessile che potremo utilizzare in vari modi. Ad esempio, con un bel pezzo di tessuto, è possibile creare un bellissimo utile tappeto in moquette che potremo utilizzare posizionandolo davanti all'entrata di casa nostra, o come tappeto posto all'entrata di una camera. Vediamo dunque come creare un tappeto con la moquette con questa guida che vi mostrerà il procedimento in modo pratico e semplice da capire ed attuare.

25

Occorrente

  • Ago e filo nylon
  • Colla a caldo
  • Trapano
  • Cordoncino
  • Figure di stoffa (a piacere)
35

Scegliere la misura

La prima cosa da fare sarà sicuramente scegliere la misura ideale per creare il vostro tappeto e la forma da realizzare, per far si che, il tappeto, risulti adatto al tipo di ambiente in cui lo andremo ad inserire. La misura che vi consigliamo di rispettare è di 40X80 cm ma, ovviamente, potrete decidere di realizzarlo della misura che più vi aggrada, utilizzando il materiale che vi è avanzato, o semmai, comprandone dell'altro da aggiungere. Dopo aver scelto la dimensione, servirò del cordoncino per rilegare il tappeto. Recatevi dunque in un negozio specializzato, ed acquistate circa 3 metri di cordoncino piatto di stoffa per passamaneria della larghezza di circa 1 centimetro, del colore o dalle decorazioni che più vi piacciono. A questo punto saremo pronti per procedere alla creazione del nostro tappeto.

45

Definire il perimetro

Dopo aver squadrato perfettamente il ritaglio di moquette che avrete scelto incollate, con la colla a caldo, il cordoncino di passamaneria lungo tutto il perimetro del vostro pezzo di tessuto. Lasciatelo dunque fissare per bene alla superficie. Dopo circa un quarto d'ora procedete con la cucitura del tessuto che avete incollato. Per fare ciò, avrete bisogno, ovviamente, di ago e filo. In questo caso utilizzerete un ago doppio, per trapassare il tessuto che risulterà molto resistente e doppio, ed del filo di nylon sottile. Per favorire la cucitura, essendo la moquette piuttosto spessa e dura potreste decidere di effettuare dei forellini con un trapano con regolatore di velocità e con una punta dello spessore di circa 1 millimetro. A questo punto sarete pronti per procedere alla cucitura.

Continua la lettura
55

Cucire il tessuto

Passiamo dunque alla fase più importante del procedimento per realizzare il tappeto di moquette. Facendo entrare ed uscire ago e filo dai vari forellini disposti tra loro in modo contiguo trasformerete un semplice ritaglio di moquette in un tappeto personalizzato. Un altro modo piuttosto semplice per creare un tappeto con la moquette è quello di utilizzarne uno in prossimità della doccia o della vasca da bagno. Essendo la parte sottostante della moquette gommosa, essa aderisce al pavimento perfettamente, diventando in questo modo un ottimo elemento antiscivolo, ideale per questo tipo di ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un tappeto di lana

Cucito

Come Riciclare I Collant Smagliati Per Farne Un Tappeto

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come Rammendare un Tappeto Shiraz

Cucito

Come tessere un tappeto svedese

Cucito

Come realizzare un tappeto scendiletto in maglia

Cucito

Come fare un tappeto con vecchi asciugamani

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Con Le Lenzuola Riciclate