Come creare un tappeto intarsiato

1/8 – Introduzione

I tappeti sono accessori che servono per arredare e proteggere i pavimenti delle abitazioni. Accanto alle recenti proposte d’arredo, trovano largo impiego i tappeti intarsiati. Questi si possono trovare nei negozi di tappezzeria, di arredo e nei grandi supermercati. Ma se la vostra idea è quella di risparmiare, provate a farlo con le vostre mani. Creare questa tipologia di tappeto non è semplicissimo. Poiché è un lavoro che va fatto con precisione. Per poi scegliere i materiali adatti. Ma se seguirete le indicazioni da me suggerite, riuscirete nell’impresa senza alcuna difficoltà. Nella seguente guida vi spiego come creare un tappeto intarsiato.

2/8 Occorrente

  • 1 pezzo di moquette verde
  • 1 pezzo di moquette beige
  • Forbice
  • Cutter
  • Cartoncino
  • Matita
  • Filo per imbastire
  • Cotone forte

3/8 – Scegliere il materiale

Per la creazione del tappeto intarsiato, vi suggerisco di scegliere della moquette. Questa la potete acquistare in qualsiasi negozio di tappezzeria, facendovi tagliare la forma e la misura che preferite. La moquette può essere composta da fibre naturali o sintetiche. Le prime vengono fatte da lana, cotone, juta e altri vegetali. Mentre le altre sono i poliamidi, che spesso vengono miscelati con la lana, per migliorare la resistenza. A questi si aggiungono le fibre acriliche e poliestere. La struttura della moquette è composto dalla felpa che è lo strato superiore, dove vengono tessute e ancorate le fibre. Invece il supporto secondario ha la funzione di conferire stabilità all’insieme. Per poi formare lo strato ammortizzante dove poggia il tappeto. Questo tipologia di tappeto, grazie alla sua versatilità, si può impiegare per creare modelli intarsiati. A questo dovete aggiungere un altro pezzo che andrete a inserire nel retro del tappeto. Scegliendo varie fantasie, forme e i colori che più preferite. Per questo lavoro vi suggerisco di comporre una parola a piacere con un pezzo di moquette di colore diverso. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

4/8 – Disegnare e ritagliare i decori del tappeto

La prima cosa che dovete fare è quello di disegnare i decori del tappetto intarsiato. Quindi prendete un cartoncino e scrivete la parola che dovete aggiungere come intarsio al tappeto. Procuratevi una forbice e ritagliate le lettere una per una. Mettetele da parte e procedete a riportare i disegni sopra il tappeto base e al secondo pezzo di moquette da usare per i decori.

5/8 – Sovrapporre le lettere e intagliare la sagoma del tappeto

Adesso prendete la sagoma base del tappeto e sovrapponete sopra le lettere di cartone. Disegnate i contorni delle lettere sul tappeto. Fate così anche per i decori. Dopodiché prendete un cutter e intagliate le due sagoma del tappeto e dei decori. Togliete le forme e procedete a tagliare tutte le lettere, in entrambe le sagome.

6/8 – Inserire e cucire le lettere sul tappeto intarsiato

Adesso passate a inserire le lettere sul tappeto intarsiato. Sistemate sul retro del tappeto le forme. Fissatela una per volta e imbastitele. Dopodiché, prendete del cotone forte e cucite i contorni delle due parti. Terminata la cucitura del tappeto, tagliate il filo in eccesso e girate il tappeto intarsiato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Rafforzate i decori, ripassando il cotone due volte

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata