Come creare un tappeto natalizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale è alle porte. Manca quasi un mese e i negozi iniziano ad allestire vetrine e reparti con gli addobbi del momento. Le città si preparano ad installare luci e decorazioni, mentre nelle case si respira già l'aria di festa. Nonostante i negozi e i mercatini offrano arredi di qualsiasi tipo si sente la necessità di creare con le proprie mani qualcosa che stupisca i parenti e gli amici, come ad esempio un tappeto natalizio. Non è difficile fare di sana pianta un complemento che rispecchi la tradizione di Dicembre. È fondamentale avere un po' di fantasia e i materiali giusti per realizzare qualcosa di fantastico, ma basterà del tempo libero per forgiare un oggetto unico nel suo genere.

27

Occorrente

  • Gomitoli e fettuccia dei colori rosso, dorato, blu, argentato o verde (a scelta è possibile optare per più abbinamenti)
  • Uncinetto
  • Elementi decorativi: fiocchetti, nastri, stencil
  • Tappeto monocolore semplice
37

Un tappeto, per essere natalizio, deve adattarsi ai colori cardine della festività. I toni principali sono il rosso, il dorato e l'argentato, ma il blu, il verde ed il bianco si possono adattare nel momento in cui l'albero e il resto delle decorazioni non contrastino troppo con questi colori particolari. Se si vuole realizzare un tappeto in fettuccia sarà fondamentale scegliere il tono adatto, optando per più gomitoli dai colori differenti per avere un effetto ottico sgargiante. Esistono fettucce dai filati dorati ed argentati, facilmente abbinabili al rosso e al blu, ma un richiamo al verde di un abete potrebbe far da contorno ad un tappeto di un solo colore.

47

Lo schema da riprodurre dovrebbe attenersi al tema del Natale. Una stella, un fiocco di neve, un'abete o una pallina potrebbero essere alternative ideali, inusuali rispetto alla forma rettangolare, quadrata ed ovale di uno scendiletto. I punti da utilizzare dovranno rispecchiare la tridimensionalità dello schema prescelto, perché un tappeto piatto fatto in più colori potrebbe essere ravvivato qualora si scegliesse un tutorial che prevede l'uso di punti differenti. Anche la dimensione è fondamentale. Un tappeto Natalizio verrà usato giusto un mese. Non dovrà essere ingombrante, dovrebbe accomodarsi in un angolo che non intralci il passeggio, a maggior ragione se si opta per la fettuccia senza utilizzare ventose tali da fissare il filato sul pavimento.

Continua la lettura
57

Se l'uncinetto o la lavorazione ai ferri non dovessero essere le tecniche adeguate (entrambe richiedono pazienza ed una buona concentrazione) è sempre possibile adattare un comune tappeto all'occasione più bella di tutto l'anno. Scegliendone uno di colore rosso (o dorato, o blu) sarà possibile decorarlo a piacimento utilizzando pennarelli indelebili (o colori acrilici), stencil termo adesivi, fissando con ago e filo fiocchi natalizi e nastri di raso. Sarà necessario utilizzare un tappeto che sia di un solo colore se si vogliono far risaltare le decorazioni, mentre l'uso di paillettes è consigliato solo qualora il tappeto non sia di intralcio al passaggio. Evitate di fissare i fiocchi al centro del tappeto, optando invece per le bordature.

67

È possibile sbizzarrirsi con la fantasia. Il Natale offre molteplici spunti per realizzare un tappeto conforme ai propri gusti. Basterà ispirarsi ai numerosi tutorial presenti su internet, o prendere spunto dagli oggetti proposti dai negozi, ed il fai da te si rivelerà una soluzione economica ed alternativa, utile per trascorrere diversamente il proprio tempo libero!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tappeto non è fissato saldamente al pavimento evitate di utilizzarlo nei luoghi in cui il passaggio è frequente. Un tappeto instabile potrebbe far scivolare rovinosamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come comporre un cestino natalizio

Altri Hobby

Come fare un portapane natalizio con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto in corda

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto con pon pon di lana

Altri Hobby

Come realizzare un porta cioccolatini natalizio

Altri Hobby

Come cambiare colore ad un tappeto

Altri Hobby

Come fare un copricalorifero natalizio in feltro

Altri Hobby

Come fare un bavaglino natalizio