Come Creare Un Tavolino Con Gli Pneumatici

1/6 – Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti spendendo veramente molto poco. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare un tavolino utilizzando degli pneumatici. Per chi ama gli oggetti esclusivi, per coloro che rispettano l’ambiente e riciclano oggetti, questa è l’idea vincente. Chi potrebbe immaginare che due copertoni usati e uno specchio rotondo possano comporre un tavolino per un soggiorno molto trendy? Nei passi successivi vedremo come fare.

2/6 Occorrente

  • due pneumatici
  • colla universale
  • tre grosse viti filettate
  • 6 rondelle
  • 6 dadi d’acciaio
  • trapano
  • vernice
  • un grosso pennello
  • uno specchio rotondo

3/6

Procuriamoci due pneumatici anche usati purché siano della stessa misura. Prendiamo una latta di vernice del colore che preferiamo, diluiamola lievemente con un diluente adeguato e, con l’aiuto di un grosso pennello, iniziamo a dipingere gli pneumatici in modo uniforme. Dopo averli fatti asciugare, passiamo anche un’altra mano di colore e lasciamo asciugare per bene. Compriamo un pezzo di specchio di forma rotonda che sia di circonferenza più larga dei copertoni.

4/6

Per fissare gli pneumatici l’uno sull’altro, senza correre il rischio che si spostino, pratichiamo con il trapano tre fori sui bordi di ciascun pneumatico e fissiamoli insieme con una lunga vite filettata chiudendo con sei rondelle di metallo che metteremo sopra e sotto la vite e avvitiamo sopra i dadi. Adesso le ruote sono fissate saldamente una all’altra e potremo procedere con il fissaggio dello specchio che funge da piano d’appoggio.

5/6

Prendiamo lo specchio e appoggiamolo sui copertoni per vedere esattamente in quale punto mettere la colla universale. Giriamo lo specchio e mettiamo della colla seguendo la circonferenza. Applichiamo ora lo specchio sullo pneumatico superiore e premiamo forte per qualche secondo, poi lasciamo asciugare. L’alternativa alla colla universale potrebbe essere la Millechiodi che ha un’ottima tenuta su tutti i materiali. Il nostro nuovo complemento d’arredo è finalmente pronto.

6/6

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a creare un tavolino utilizzando degli pneumatici. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Riproduzione riservata