Come creare un tavolino con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tante persone amano creare degli oggetti e dei mobili vari con le proprie mani, magari utilizzando materiale di scarto. Nello specifico ci occuperemo di dare alcuni consigli su come creare un tavolino con i pallet. La natura e la funzione dei pallet implica una pulizia perfetta e precisa della superficie dei pallet stessi (potrebbe esserci la presenza di molte schegge e imperfezioni varie da eliminare). Dopo avere pulito perfettamente la superficie del pallet, è possibile realizzare dei pezzi di mobilio davvero molto particolari, originali e, naturalmente, personalizzati. Continuiamo nella lettura di questa semplice guida per attingere delle utili informazioni su come creare un tavolino con i pallet.

28

Occorrente

  • Un pallet
  • Una lastra di vetro (facoltativa)
  • Carta vetrata
  • Guanti
  • Un grosso pennello
  • Cementite
  • Vernice colorata
  • Quattro ruote a bullone o le gambe di una vecchio tavolo o di una sedia
  • Un cacciavite o un avvitatore elettrico
38

Carta vetrata

Per cominciare sarà indispensabile intervenire sulla superficie dell'intero pallet. Utilizziamo della carta vetrata a grana fine in modo da poter lisciare l'intera superficie, compresi i bordi, per rimuovere eventuali schegge di legno. Non dimentichiamo prima d'iniziare il nostro lavoro di di salvaguardare le vostre mani con dei guanti, anche quelli che usiamo di solito per lavare i piatti andranno benissimo. Adesso, con l'aiuto di un grosso pennello, possiamo cominciare a dare una prima mano di cementite che renderà il nostro tavolo più robusto, donando una superficie omogenea, dopodiché lasciamo asciugare almeno cinque ore, prima di verniciare il pallet con la vernice che abbiamo scelto.

48

La vernice

A questo punto dipingiamo l'intero pallet dando una o due mani di vernice, a seconda delle nostre esigenze. Ricordiamo di dare una sola mano, se vogliamo che le venature del legno rimangano in vista. Per questo lavoro possiamo utilizzare della vernice bianca o del colore che più preferiamo. È consigliabile comunque optare per quella opaca poiché durerà più a lungo e risulteranno meno eventuali macchie (soprattutto se abbiamo animali domestici). Una volta verniciato il pallet, lasciamo asciugare il tutto.

Continua la lettura
58

Le ruote

Quando il pallet sarà completamente asciutto, capovolgiamolo ed avvitiamo le ruote ai quattro angoli con l'aiuto di un cacciavite o di un avvitatore elettrico. Se vogliamo, possiamo acquistare le ruote a bullone in un negozio di ferramenta, altrimenti procuriamoci delle ruote metalliche o vecchie gambe di una sedia, di un tavolo, per un aspetto più vintage.

68

La lastra di vetro

Mettete una lastra di vetro sul tavolo, della stessa dimensione del pallet si i rivelerà molto utile, per proteggere la superficie da eventuali gocce di caffè, vino, o tè che potrebbero penetrare nel legno, rovinandolo. Se ne abbiamo la possibilità, suggeriamo di dare più mani alla parte superiore del tavolino, magari utilizzando una vernice idrorepellente. Non ci rimane che posizionarlo al centro del nostro salotto e godercelo in buona compagnia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole con i pallet

Bricolage

Come realizzare un tavolino usando una finestra

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa

Bricolage

Come riutilizzare i pallet

Bricolage

Come fare un mobile con il pallet

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet