tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete presente quella vecchia bobina di legno che serviva ad avvolgere i cavi elettrici che avete visto abbandonata in un magazzino? Se ne sta lì da anni, senza essere utilizzata; eppure è fatta di legno, un materiale che meriterebbe più rispetto. L'idea è quella di creare un pezzo d'arredamento davvero originale e versatile: un tavolino. Armatevi di fantasia e qualche utensile ed iniziate la vostra opera d'arte. Questa guida sarà adatta anche a chi non ha mai maneggiato un martello, quindi armartevi di pazienza e inventiva. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Una vecchia bobina per cavi elettrici
  • carta vetrata media e grossa
  • paglietta metallica in lana d'acciaio
  • canna dell'acqua
  • sgrassatore neutro
  • pennelli di varie grandezze
  • cementite e vernice per legno (all'acqua). In alternativa mordente del colore preferito e cera per finiture
  • stencil o carte per decoupage o foglie d'oro ecc.
  • facoltativo: vetro temperato per base d'appoggio e ruote
37

La prima cosa da fare è ripulire per bene il pezzo. Se era stipato in un luogo asciutto e pulito, basterà passare una mano di carta vetrata, per rimuovere eventuali schegge e imperfezioni. Se l'oggetto presenta macchie più resistenti, sarebbe utile lavarlo, spennellandolo prima con uno sgrassante neutro (io uso un prodotto che di solito viene impiegato per sgrassare le catene delle motoseghe, reperibile in ferramenta), poi con la paglietta finissima in lana d'acciaio e con movimenti circolari eliminare le macchie aiutandosi anche con la canna dell'acqua (dalla quale dovrà uscire un filo di acqua). In questo modo il legno non si impregnerà troppo e non ''alzerà il pelo'' (termine che si riferisce a quando il legno intriso di acqua si solleva in piccole schegge). Lasciare asciugare anche due giorni e scartavetrare. I tempi si dimezzano se c'è vento e la temperatura è estiva. Il legno bisogna saperlo trattare perché appunto può lasciare in giro schegge che porterebbero noia alle nostre mani. Per questo è bene quindi utilizzare degli appositi guanti. http://www.designmag.it/foto/tavolo-con-bobine_9163_24.html.

47

Quando la bobina sarà pronta, si potrà passare alla fase successiva: la verniciatura. Si può procedere in modi diversi, a seconda delle condizioni iniziali dell'oggetto o dal risultato che si vuole ottenere. Se l'intenzione è quella di verniciare completamente il legno, si procederà prima passando una mano di cementite e successivamente una mano di vernice per legno del colore preferito. Se invece si preferisce lasciare il legno al naturale, si procederà a passare un mordente nella tonalità scelta (esistono mordenti colorati davvero belli) e successivamente si distribuirà la cera (che andrà lasciata asciugare e poi lucidata). Questo metodo non è consigliabile se il tavolino verrà usato all'aperto, perché gli agenti atmosferici lo rovinerebbero in pochissimo tempo.
Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto per la realizzazione di tavoli derivati da Bobine di legno . http://www.designmag.it/foto/tavolo-con-bobine_9163_24.html.

Continua la lettura
57

Giunti a questo punto, si possono aggiungere particolari sbizzarrendo la fantasia: applicazioni in foglia d'oro, colori contrastanti. Tecniche artistiche varie, insomma, tutto ciò che possa piacere e allo stesso tempo divertire creando qualcosa di unico. Un tocco in più potrebbe essere dato dal vetro, che non solo protegge il legno, ma rende più liscia e stabile la superficie d'appoggio. Per rendere il tavolino ancora più versatile e di facile posizionamento, si possono aggiungere delle rotelline con o senza freni, anch'esse facilmente reperibili in ferramenta. Il vostro personale capolavoro è terminato, non manca che posizionarlo dove meglio i vostri amici potranno notarlo e rimanere stupiti di come basti veramente poco per ridare vita ad un vecchio pezzo di legno.
In questo sito sono presenti una serie di fantastiche idee da realizzare utilizzando delle vecchie bobine per cavi elettrici, in diverso materiale. https://it.pinterest.com/explore/bobine-di-legno-916526347676/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aerare i locali e proteggere le superfici in cui si lavora

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come nascondere i cavi elettrici

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Come trasformare una vecchia cassetta di legno in un tavolino rustico

Bricolage

Come Realizzare Una Bobina Ad Alto Fattore Di Merito

Bricolage

Bobina: verifica il funzionamento in pochi passi

Bricolage

Come effettuare le opere murarie negli impianti elettrici

Bricolage

come manutenere la griffa e l'alloggiamento della bobina della macchina da cucire

Bricolage

Come fare un tavolino riciclando una valigia