Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso succede di avere in casa dei materiali che non vengono più utilizzati. Quest'ultimi vengono accantonati in ripostigli per anni, fino a quando si decide di mettere ordine. Alcuni oggetti vengono buttati via, perché inutili e ingombranti. Altri invece se risultano in buono stato, si possono anche riutilizzare. A esempio, se avete conservato una vecchia bobina per cavi elettrici elettrici, non gettatela. Ma recuperatela e create nuovi accessori utili per la casa. Una delle soluzioni migliori è quella di costruire un bel tavolino. La bobina è un oggetto realizzato con il legno e la sua particolare forma, ricorda proprio un piccolo tavolino. Quindi grazie alla sua qualità, il lavoro risulterà facile e veloce da eseguire. Una volta finita la costruzione, potete abbellire il vostro tavolino con dei decori particolari. Per ottenere un risultato soddisfacente è sufficiente avere degli utensili reperibili in qualsiasi negozio specializzato per il fai da te. Pertanto assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente vi spiego come creare un tavolino con una vecchia bobina per cavi elettrici.

28

Occorrente

  • Una vecchia bobina per cavi elettrici
  • carta vetrata media e grossa
  • paglietta metallica in lana d'acciaio
  • canna dell'acqua
  • sgrassatore neutro
  • pennelli di varie grandezze
  • cementite e vernice per legno (all'acqua). In alternativa mordente del colore preferito e cera per finiture
  • stencil o carte per decoupage o foglie d'oro ecc.
  • facoltativo: vetro temperato per base d'appoggio e ruote
38

Pulire le bobina per cavi elettrici

La prima cosa che dovete fare è ripulire per bene la vecchia bobina per cavi elettrici. Quindi prendete la carta vetrata e passatela sopra tutta la superficie. Togliendo così le eventuali schegge e imperfezioni. Se invece l'oggetto presenta macchie più resistenti, lavatelo utilizzando uno sgrassatore neutro. Un prodotto che può risultare utile per questi interventi è quello che si usa per sgrassare le catene delle moto. Questo lo potete trovare facilmente in un tutti le ferramenti e i negozi di bricolage. Per pulirla dovete prendere una paglietta finissima in lana d'acciaio e con movimenti circolari eliminate lo sporco. Aiutandovi con una cannella d'acqua (dalla quale dovrà uscire un filo di acqua). In questo modo il legno non si impregnerà troppo e non ''alzerà il pelo''. Finito ciò lasciate asciugare la bobina per circa due giorni. Trascorso il tempo, scartavetrate bene tutto il tavolino e passate a verniciarlo. Per fare questo lavoro munitevi di guanti e mascherina.

48

Verniciare la bobina per cavi elettrici

Quando la bobina risulta pronta, passate a verniciarla. Per lavorarla potete procedere in modi diversi, a seconda delle condizioni iniziali dell'oggetto o dal risultato che si vuole ottenere. Se la vostra intenzione è quella di verniciare completamente il legno, passate prima una mano di cementite. Successivamente una mano di vernice per legno del colore preferito. Se invece preferite lasciare il legno al naturale, distribuite su tutta la superficie un mordente nella tonalità scelta. In seguito distribuite la cera uniformemente con un panno e poi lucidate. Questo metodo non è consigliabile se il tavolino dovete usarlo all'aperto, perché gli agenti atmosferici lo rovinerebbero in pochissimo tempo. Le vernici che dovete utilizzare sono smalti e spray fissativi. Quest'ultimi è fondamentale usarli dopo aver dipinto il tavolino. Inoltre servono a mantenere integri i colori più a lungo.

Continua la lettura
58

Decorare il tavolino

A questo punto dovete decorare il tavolino. Per fare le decorazioni potete utilizzare parecchie tecniche. Aggiungendo particolari e sbizzarrendo la vostra fantasia. Ad esempio, utilizzando delle applicazioni in foglia d'oro o dipingendo il tavolino con stili diversi. Una delle tecniche più usate è quella del déucopage. Con questo metodo potete scegliere un genere di carta che vi piace e disporla per tutto il tavolino. Prima di cominciare è necessario ricoprire la bobina con uno strato di fondo acrilico di un colore a scelta. Carteggiate con cura tutta la superficie e ritagliate la carta. Miscelate la colla con l'acqua e distribuitela sulla carta. Posizionate il disegno sul tavolino e premete leggermente. Tamponate con una spugnetta e lasciate essiccare il tavolino. Un altro metodo è quello di ricoprire soltanto il piano d'appoggio e verniciare con gli smalti tutto il resto. Inoltre per definire il tavolino e renderlo ancora più bello, potete adagiare sulla superficie una lastra di vetro colorata. Oppure attaccare delle piastrelle colorate con appositi colle. Quest'ultime faranno da protezione al legno e renderanno più liscia e stabile la base di appoggio del tavolino. Un altro modo è quello di ornare il tavolino con dello spago. La parte che dovete riempire è quella centrale. Fissandolo tutto intorno con della colla a caldo. Una volta che avete terminato il lavoro, potete risaltare i colori con degli appositi spray lucidi trasparenti. Anche gli stencil e gli adesivi sono un'ottima scelta per ricoprire il tavolino. In commercio ne esistono di varie fantasie e le mascherine acquistate permettono di creare splendidi motivi. Quelli floreali sono i più ricercati in assoluto.

68

Completare il tavolino

Per completare e rendere il tavolino ancora più utile e di facile posizionamento, potete aggiungere delle rotelline con o senza freni. Queste lo renderanno ancora più versatile e facile da spostare da una stanza all'altra. Anche questo materiale è facilmente reperibili in ferramenta. Ecco come creare un tavolino con una vecchia bobina per cavi elettrici.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Come trasformare una vecchia cassetta di legno in un tavolino rustico

Bricolage

Come Realizzare Una Bobina Ad Alto Fattore Di Merito

Bricolage

Bobina: verifica il funzionamento in pochi passi

Bricolage

Come effettuare le opere murarie negli impianti elettrici

Bricolage

come manutenere la griffa e l'alloggiamento della bobina della macchina da cucire

Bricolage

Come fare un tavolino riciclando una valigia