Come creare un tavolino con una vecchia valigia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vi sarà spiegato il metodo per poter imparare a creare un tavolino, con l'utilizzo di una vecchia valigia, che magari non si utilizza più o che non si sa proprio dove mettere. Il riciclaggio dei materiali e dei suppellettili che si hanno in casa, permettono spesso di realizzare qualcosa di utile. Se infatti siete in possesso di una vecchia valigia ed intendete creare un tavolino, lo potrete fare in modo semplice e simpatico. Vediamo quindi insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • valigia
  • materiale
  • colla
  • forbici
36

Acquistate il materiale necessario

Con una vecchia valigia, tipo quelle utilizzate fino alla fine degli anni '50, di forma rettangolare e piatta, potete creare il vostro tavolino, procurandovi solamente alcuni elementi, peraltro di semplice reperibilità. La valigia va quindi appoggiata su quattro piedi e vi consentirà di utilizzare il piano per l'appoggio e la parte interna per conservare libri, oggetti o stoffe. Per iniziare recatevi presso un centro per il bricolage ed acquistate quattro piedi per un tavolo che si possono trovare lisci e di forma rettangolare o torniti e già rifiniti. A questo punto prendete la valigia e sotto la base praticate dei fori in corrispondenza dei quattro angoli. In questi ultimi, fate passare delle viti a legno, da avvitare direttamente sui piedi da dentro al fondo della valigia.

46

Rifinite la valigia con dell'olio sulla parte esterna

Successivamente, nel caso in cui i piedi scelti risultano essere costituiti con una piastrina di sostegno, come i mobili da cucina, queste sono già molto resistenti. Viceversa se sono semplici murali vanno avvitati, dopodiché bisogna rinforzarli per dare stabilità al tavolinetto ed evitare che si possano divaricare. Per rimediare a questo inconveniente potete congiungerli tra loro con dei muraletti della stessa larghezza. La valigia va poi rifinita con dell'olio sulla parte esterna che in genere sui vecchi tipi è di pelle di buona qualità.

Continua la lettura
56

Decoratela con fregi e modanature

Se tuttavia la valigia preferite trasformarla in un tavolino e usarla soltanto come ripiano e senza la possibilità di utilizzarne l'interno, potete addirittura ricavarne due. Per fare ciò bisogna semplicemente eliminare le cerniere ed utilizzare sia il fondo sia il coperchio. Il fissaggio dei piedi avviene ugualmente con le viti a legno. In questo modo otterrete una bella coppia di tavolini che fanno la loro bella figura se posti all'interno di uno studio o in un ingresso. Infine, volendo eliminare la maniglia e decorare il tavolino con fregi e modanature di ottone, al posto dei due fori di alloggio si possono apporre dei bulloni senza spacco che vanno fissati dall'interno con dado, mentre le modanature con i chiodini a testa tonda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo eliminare la maniglia e decorare il tavolino con fregi e modanature di ottone, al posto dei due fori di alloggio si possono apporre dei bulloni senza spacco che vanno fissati dall'interno con dado, mentre le modanature con i chiodini a testa tonda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare e decorare una vecchia valigia

Bricolage

Come realizzare una cuccia per cani con una vecchia valigia

Bricolage

Bricolage

Come trasformare una vecchia cassetta di legno in un tavolino rustico

Bricolage

Come realizzare un tavolino usando una finestra

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro