Come creare un tavolo riciclando i pallet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa rappresenta un luogo dove sentirsi a proprio agio. Infatti le varie camere vengono arredate in base ai propri gusti personali. Tra i tanti stili che esistono per arredare la casa, troviamo lo stile moderno, lo stile classico, minimal, lo stile chabby chic, lo stile country, etnico, vintage. Inoltre è possibile creare o dipingere manualmente i mobili per la casa. Per esempio se avete un tavolo di legno rovinato, potete scartavetralo e dipingerlo. Se quest'ultimo risulta troppo vecchio, potete creare un tavolo nuovo. Per creare un tavolo potete utilizzare delle tavole di legno. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come creare un tavolo riciclando i pallet.

26

Occorrente

  • Pallet
  • Cilindri o parallelepipedi in legno di altezza varia in base alle esigenze
  • Colla da falegname o silicone
  • Viti per legno
  • Carta vetrata
  • Vernice e pennello
  • Ruote (facoltativo)
  • Trapano
  • Cementite
  • Base in legno spessa due centimetri
  • Flatting
  • Cera
  • Alcool e gommalacca
36

Scartavetrare

Il primo passo per creare un tavolo riciclando i pallet, è il seguente. In base al tavolo che intendiamo utilizzare, i materiali da acquistare cambiano. Se vogliamo realizzare un tavolo da caffè, basta una base di legno, del silicone o della colla per falegnami e delle ruote. Se, invece, desideriamo un tavolo per la cucina o per il soggiorno, dobbiamo acquistare anche i sostegni che fungono da gambe. Ora che abbiamo tutto a portata di mano, possiamo iniziare i lavori scartavetrando l'intera superficie del pallet per eliminare le scaglie e le imperfezioni.

46

Dipingere

Il prossimo passo per creare un tavolo, è il seguente. Adesso passiamo una mano di cementite per uniformare il legno e rendere la superficie lenta e pronta per la pittura. Dopo aver passato la cementite, dobbiamo aspettare che si asciughi completamente. Non appena il nostro pallet è asciutto, è la volta della pittura. Scegliamo della vernice o dello smalto del nostro colore preferito. Quindi passiamo una mano di colore lasciando asciugare. Dopodiché possiamo passare al montaggio delle gambe e della base. La tavola deve essere di circa 2 centimetri di spessore e di qualsiasi tinta secondo i nostri gusti. Adesso è il momento di attaccare al tavolo le gambe per renderlo più alto. Devono essere quattro cilindri di legno o quattro parallelepipedi e li fissiamo al pallet utilizzando della colla per falegnami.

Continua la lettura
56

Lucidare

A questo punto terminato il lavoro sui pallet il nostro tavolo è ormai pronto. Successivamente procediamo con le finiture. Per cui prendiamo della carta abrasiva e levighiamo la loro superficie. Dopodiché possiamo applicare della cera per legno se intendiamo mettere in evidenza il colore naturale e le sue venature. In questa guida abbiamo visto come creare un tavolo riciclando i pallet. Non rimane che augurarvi un buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di preparare ispirazione dalle riviste dedicate all'arredamento della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come fare una cantinetta per vini con i pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet