Come creare un terraio in un barattolo di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I terrai sono dei piccoli vasetti che contengono delle piantine ornamentali. Si tratta non solo di una maniera per riciclare piccoli ed originali barattoli di vetro, ma anche di un modo per creare degli ornamenti per il vostro appartamento. Se preferite potete creare una piccola serra munita di terrai in piccoli balconi, dove vasi e piante ingombranti difficilmente possono essere posizionati. Se l'idea del terrario vi ha colpito perché l'avete già vista realizzata, sappiate che potete crearne uno anche voi seguendo i passi di questa guida. Vediamo dunque come creare un terraio in un barattolo di vetro. Munitevi dell'occorrente e via con il progetto.

27

Occorrente

  • Barattolo di vetro
  • sassolini
  • carbone attivo
  • piantine
  • paletta
  • guanti
  • muschio
37

Scegliere le piante

Per il terraio si consigliano piante piccole, viste le dimensioni contenute dei vasi. Inoltre è meglio optare per piante che non abbiano bisogno di un considerevole apporto d'acqua. Questo perché il vaso in vetro non dispone dei fori di drenaggio alla base, come invece li si può trovare nei classici vasi da giardino. Tra le piante consigliate vi sono le felci e l'aloe. Vanno bene anche piante tropicali e, ovviamente, le piante grasse. Una volta scelte le piante che più si prestano al progetto ed ai vostri gusti personali, preoccupatevi di avere tutto l'occorrente per un habitat adatto, come vi spiegheremo al prossimo passo della guida.

47

Creare l'habitat

Per creare il giusto habitat, dovete procurarvi, ancora prima di entrare nel vivo dei lavori, alcuni elementi indispensabili. Non può quindi mancare il carbone attivo, che è indispensabile per mantenere il terreno sano, visto anche il limitato quantitativo d'acqua e la poca drenazione possibili in contenitori di questo genere. Oltre al carbone potete posizionare del muschio, che aiuta ad assorbire l'acqua in eccesso, difficile da smaltire. Inoltre il muschio aggiunge colore e contribuisce a decorare. Se siete pronti, potete procedere a piantare la vostra piantina preferita e ripetere, così, il progetto con altri tipi di coltura e vaso.

Continua la lettura
57

Creare il terraio

Per creare il terraio, se se avete tutto l'occorrente, sono sufficienti pochi istanti. Riempite il vostro vasetto di vetro per un'altezza pari ad almeno due dita. Posizionate il carbone ed alcuni sassi, utili per prevenire formazioni di muffa, batteri e funghi. Ad ultimo posizionate il terreno adatto alla vostra piantina. Fate in modo che le radici abbiano spazio per espandersi e respirare. Ciò significa che non dovrete occupare più di 1/4 del vostro terraio, in modo da garantire queste condizioni. Inserite poi la pianta nel vaso, servendovi di un'apposita paletta, in modo da formare il buco adatto. Quando terminate livellate il terreno ed aggiungete il muschio, così come suggerito al precedente passo di questa guida. Osservate inoltre i suggerimenti del passo 1 della guida, circa i quantitativi d'acqua, in modo tale che la pianta cresca in salute. Ulteriori consigli potete trovarli in questa interessante fonte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con le dosi d'acqua da somministrare alle vostre piante in barattolo, in quanto non è possibile garantire un drenaggio totale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo pupazzo di neve

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo magico

Altri Hobby

10 regali in barattolo fai da te

Altri Hobby

Come realizzare un portaspilli da un comune barattolo

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo della calma

Altri Hobby

Come fare un copri barattolo

Altri Hobby